Fori sulla retina,possibilità di fare sport

Gentile Dottore,
ho 35 anni, sono maschio ed ho con una miopia di -5,75, negli ultimi 8 anni ho subito tre piccoli interventi laser per arginare dei micro fori che mi si formano sulla retina che, secondo quanto ho capito, sarebbero dovuti ad un degenero retinico caratteristica dell'occhio miope.
L'ultimo intervento l'ho subito un mesa fa per un foro posizionato in una zona molto alta, per il quale mi è stato consigliato di operarmi immediatamente perchè la posizione poteva causare il distacco retinico.
L'intervento è andato benissimo ma mi è stato consigliato di evitare sport quali equitazione,motocross, evitare i tuffi in piscina e tutte quelle attività che possono sollecitare bruscamente la retina...Ora trovo però difficoltà nel capire qual'è il limite...Sollevare pesi consistenti può comunque causare dei danni? Correre può essere una sollecitazione dannosa? Esercizi ginnici a testa in giù devono essere evitati? La ringrazio molto se vorrà fornirmi qualche indicazione più precisa.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

L'importante è non creare "scossoni" per i Suoi occhi. Per tale motivo, direi che il sollevamento pesi, se non agonistico, può andar bene, così come può andar bene la corsa o la ginnastica non particolarmente "vivace".

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it