Strabismo ,diplopia monoculare

Buonasera a tutti...,confesso di non avere molta confidenza con questi mezzi di comunicazione e di consulto,ma ho avuto modo di appurare la consolidata validita' del sito,e la professionalita' offerta.
Vengo al dunque.Ho 34 anni,a 2 anni sono stato affetto da meningite da streptococco che mi ha causato lo strabismo inizialmente convergente,poi a seguito di un intervento correttivo nel 1976 e' diventato divergente...per non finire in ultimis ho scoperto che all'occhio destro soffro di diplopia monoculare quindi sono strabico e da un occhio vedo doppio...e sono ipermetrope,debbo portare gli occhiali per vedere da vicino.Mettendo le lenti correttive l occhio esce fuori asse,diverge al massimo,senza occhiali invece ho pieno controllo
...insomma un pochino la situazione mi sfugge di mano perche e' una situazione per quanto "invisibile" agli altri,che mi fa sentire soffocato.
La domanda
1) qualcuno puo suggerire una strada da intraprendere?
2) esiste un prodotto medico o omeopatico che possa prendere per rinforzare il muscolo oculare?
3) e' invalidante questa situazione,in qualche forum ho letto che la diplopia genera punti di invalidita...

grazie a tutti...
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

In base a quanto scrive, riteniamo che Lei possa correggere il Suo strabismo divergente solo con un re-intervento. La diplopia monoculare, invece, può dipendere da varie cause ma, forse, potrebbe svanire con un'appropriata correzione dell'ipermetropia e dell'eventuale astigmatismo associato. Una volta corretto lo strabismo, Lei potrà anche eliminare gli occhiali con un trattamento di chirurgia refrattiva.

Gli esercizi di stimolazione muscolare, in casi come il Suo, non crediamo che possano essere efficaci.

Buona domenica!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio per la risposta cosi tempestiva e mirata.
Scusandomi della non piena conoscenza dei termini oculistici volevo integrare di un ulteriore informazione il mio attuale stato di salute.
E' stato gia' suggerito il mio Re-intervento per correggere lo strabismo divergente,ma le assicuro che il mio occhio "svirgola" quando vuole lui e fortunatamente in rarissimi casi nel quotidiano...(quando e' stanco,nervosismo e quando guardo lontano ed ho vari corpi interposti tra me e la messa a fuoco)...ma le garantisco che in 34 anni di eta' quasi nessuno,conosce il mio intimo problema.Hanno detto che il mio non e' un intervento fattibile perche l angolo di divergenza non c e'...e' raro e soprattutto non sempre costante,solo i casi di strabismo fisso possono essere trattati.
Lei che ne pensa?