Occhi rossi,prurito e secchezza

Salve,da tre giorni ho particolari fastidi agli occhi.
Il tutto é iniziato con la comparsa di alcune "venette" rosse nell'occhio,il giorno dopo é iniziato il prurito,soprattutto all'estremitá interna dell'occhio,a volte il fastidio é simile a quando si ha qualcosa nell'occhio. Inoltre ho notato secchezza.
Premetto che vivo a San Paolo (Brasile) e siamo in piena estate,e sono costretta a tenere i ventilatori in funzione di giorno e di notte. Passo inoltre quasi tutta la giornata davanti al pc.
Inoltre da due mesi soffro di bronchite asmatica, che con le abbondanti cure di cortisone e antistaminici sembra essersi ridotta notevolmente (ora la cura é sospesa da una settimana) e da una settimana ho avuto una forma abbastanza forte di herpes simplex.
Ieri ho notato anche delle piccolissime,quasi impercettibili bollicine sotto pelle proprio nell'angolo interno dell'occhio posizionate tra l'interno e l'esterno della palpebra superiore. Leggendo le varie diagnosi da voi fatte nei vari topic del sito,mi sembra di avere di tutto..cosa pensate possa essere?
Vi ringrazio anitipatamente per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara ex-partenopea,

Da quanto scrive, sembra che Lei stia soffrendo di un "semplice" deficit della lacrimazione. Provi ad usare dei buoni sostituti lacrimali per lenire il fastidio ma, se il problema persiste, si faccia dare "un'occhiata" da un collega carioca. Se ha difficoltà a trovarne, quasi quasi ci faccio un pensierino e vengo io da Lei...

Buona estate! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta fornnita.
Sono andata in ospedale , al pronto soccorso (dato che non esiste il medico di famiglia in Brasile), e la dottoressa mi ha prescritto un collirio il cui principio attivo é dexametasona..informandomi ho letto che si tratta di un corticoide..lei pensa sia indicato?
Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il desametasone è un cortisonico. Potrebbe essere utile per ridurre l'infiammazione, ma potrebbe anche aggravare la condizione di secchezza oculare. Si faccia seguire da uno specialista o, se non può, acquisti almeno in farmacia dei buoni sostituti lacrimali.

Grazie a Lei!