Un leggero dolore all'occhio accompagnato

mio figlio di 13 anni lamenta secchezza agli occhi e spesso li ha arrossati ma senza secrezione ultimamente ha anche lamentato un leggero dolore all'occhio accompagnato da notevole rossore.L'occhio sembra che stia bene la mattina al risveglio. Le comunico che fa piscina ogni giorno con l'uso degli occhialini. Non ha problemi di vista perchè lo faccio controllare regolarmente. Ho messo qualche goccia di Keratostil che ha dato un leggero giovamento. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie della risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo
potrebbe essere una congiuntivite da inclusi o da causticazione da cloro (è giusta la dose che mettono in piscina??) ma deve fare una visita oculistica...siamo anche bravi ,ma ancora non siamo MAGHI
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signora,
le piscine, come dice il Dr Marino,con il contenuto di cloro creano spessissimo delle congiuntiviti disreattive con importanti iperemie.
Se non esiste secrezione mucocatarrale,massime la mattina al risveglio,Le consiglio del:
P/VISUCLOBEN DECONGESTIONANTE COLL-
S/2 GTT/3/DIE(ULTIMA APPLICAZIONE PRIMA DI DORMIRE LA SERA)
PER 4-5 GG.
OVVIAMENTE CONCORDO(COME SEMPRE)CON IL DR MARINO SUL FARE UNA VISITA OCULISTICA.
Un saluto
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARA Signora,
non vorrei esserLe sembrato sgarbato, ma le assicuro, cambia radicalmente la TERAPIA E LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE tra le varie forme di congiuntivite
un saluto alla sua bella città PALERMO (città natale di mio nonno)
SUO
PROF LUIFI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta seguirò il consiglio di sottoporlo ad una visita oculistica, vi farò sapere l'esito, a presto.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente
Aspettando la visita potrebbe essere utile, anche per gli altri utenti con problemi simili, sapere se il ragazzo ha prurito: infatti, se ne ha, ciò può orientare verso una forma allergica.Ovviamente tutti gli altri segni obiettivi verranno valutati dallo specialista all'atto della visita...
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#6]
dopo
Utente
Tengo a precisare che non c'è prurito nè secrezione solo arrossamento, secchezza e un leggero gonfiore alle palpebre. Grazie dell'interesse
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora stia serena
[#8]
dopo
Utente
Devo dire che in attesa della visita ho seguito il consiglio del dott. Siravo di mettere il Visucloben e va molto meglio
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene , il clobetasone butirrato è un cortisonico molto potente ed è un buon prodotto
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ci faccia sapere e vedrà che presto passeranno i sintomi.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#11]
dopo
Utente
Gentili Dott. ho portato il ragazzo dall'oculista, il quale non ha riscontrato niente di grave ma soltanto una maggiore sensibilità dell'occhio all'acqua clorata della piscina. Mi consigliato di mettere per 3-4 giorni il Tobradex coll. e successivamente di usarlo soltanto al bisogno. Desidero sapere se concordate con tutto ciò. Sono contenta che non ha riscontrato niente di particolare come voi mi avevate predetto. Grazie dei consigli cordiali saluti
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signora,
se l'oculista ha visitato suo figlio ed ha ritenuto di dare anche della tobramicina, ovvero un potente antibiotico, vuol dire che ha diagnosticato una congiuntivite batterica mucocatarrale.
Chiaramente è il biomicroscopio che fa la diagnosi.
Da quanto Lei descriveva mi era sembrava di aver capito che era assente una forma con secrezione o di possibile origine virale.
Comunque segua la terapia dell'oculista,magari una volta finita la terapia non usi al bisogno il collirio perchè un antibiotico di solito non deve essre usat così.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it

[#13]
dopo
Utente
Ribadisco quello che le comunicato precedentemente e cioè che non c'è alcuna secrezione ma anzi l'occhio asciutto. Ha stranizzato anche me l'uso della tobramicina anche perchè mi ha confermato più volte che non trovava niente all'atto della visita. Può essere una terapia preventiva? Il ragazzo adesso lamenta un pò di fastidio solo all'uscita della piscina. Se lei non ritiene neccessario l'uso dell'antibiotico posso continuare con il Visucloben al bisogno? Potrebbe trattarsi anche di una forma allergica? Grazie dei consigli, ho molta fiducia in voi. Sentiti saluti
[#14]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
SE L'ANTIBIOTICO E' STATO USATO PER 4-5 GG.,SI!UNA VOLTA INIZIATA UNA TERAPIA ANTIBIOTICA CONVIENE FARLA PER IL TEMPO DEBITO!
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#15]
dopo
Utente
Sono abbastanza a conoscenza di come si fa una cura antibiotica! Speravo di avere risposta a tutte le mie domande e comunque non ho ancora iniziato la cura ecco perchè le ho chiesto se era il caso di farla. Scusi ma la mia non è scortesia è insoddisfozione nella risposta ricevuta. Cordiali saluti
[#16]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signora,
a parte il fatto che da parte mia non è scontato sapere se lei sappia o no fare una cura antibiotica come di qualsiasi altra terapia,altrimenti sarebbe inutile che LEI interfacciasse con questo sito.
Inoltre avevo capito che avesse già iniziato l'antibioticoterapia topica.
Come precedentemente scritto a me sembra inutile in questo caso l'antibiotico,anche ( già scritto)se è il biomocropscopio dell'oculista a decidere.
Volevo inoltre significarLe(sicuramente lo sa già,anche se in precedenza lo ha domandato)che non si USANO ANTIBIOTICI A SCOPO PREVENTIVO!!!
Prendo atto,scusandomi,della sua insoddisfazione nella risposta ricevuta,facendoLe notare che NOI facciamo il possibile "sic et sempliciter".

Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it