Aiuto sono preoccupato!!! non so più a chi rivolgermi.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi e vorrei porre alla vostra attenzione il mio problema raccontando brevemente la mia storia clinica:

A Marzo 2007 rimanendo anche pochi minuti davanti al monitor mi bruciavano gli occhi e dopo averli sfregati avevo una abbondante lacrimazione. Vado dal mio medico e mi diagnostica una congiuntivite allergica prescrivendomi il Tobradex collirio per 4gg.

Fatto questo,vado dallo specialista per il visus (astigmatico -1.5sx su 180°,-2.5dx su 180°)e mi rassicura che non avevo più la congiuntivite.

Dopo qualche settimana mi accorgo, la mattina, di avere delle secrezioni bianche,come una piccola pellicola, all'interno dell'occhio sx provocando difficoltà a tenerlo aperto.
Inoltre dopo pochi gg mi sono accorto che, mentre stavo cucinando la cipolla (tipico elemento irritante), mi lacrimava solo l'occhio sx.
Pensavo fosse solo un postumo della congiuntivite e del collirio.

Vado dal mio medico spiegandogli il tutto e mi prescrive il Tobral collirio per 7gg.
Le secrezioni bianche al mattino sono quasi del tutto sparite ma durante la giornata nella zona dei punti lacrimali si forma una secrezione "verdognola". Tengo pulito l'occhio il più possibile con impacchi di acqua calda.

Fatto questo vado da un altro specialista che mi prescrive un Essudato oculare con ricerca batteri Aerobi e lieviti patogeni.
Risultato dell'esame colturale:negativo.
Dopo aver verificato che il test era negativo mi ha visitato ancora e, rassicurandomi di non avere nessuna lesione corneale o al nervo ottico, mi diagnostica una congiuntivite virale e mi prescrive il Cellufresh collirio, per il motivo della non lacrimazione e il Netildex 0.1%+0.3% collirio monodose per la congiuntivite.

Oggi,dopo aver "provato" alcuni colliri e leggendo sempre attentamente il foglio illustrativo, mi sono accorto che il Netildex ha come indicazioni terapeutiche:stati infiammatori del segmento anteriore dell'occhio,post-operatori e non, in presenza o a rischio di infezione batterica.
Come controindicazioni: cheratite erpetica o altre infezioni oculari da Herpes simplex,malattie virali della cornea e della congiuntivite, etc.
Non ho ancora messo questo collirio e ho provato a contattare lo specialista, senza successo.

PREMESSO CHE ABITO A LIMBIATE (MI), E NON CONOSCO NESSUN OTTIMO SPECIALISTA COME VOI, POTETE IN QUALCHE MODO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA O CONSIGLIARMI UN VOSTRO OTTIMO COLLEGA.

Vi ringrazio infinitamente per la Vostra pazienza, mi scuso per la mia completa ignoranza in materia, ma sono molto preoccupato e non riesco neanche a studiare.

Distinti Saluti.
[#1]
dopo
Utente
Errore riga 11: sostituire "solo l'occhio sx" con "solo l'occhio Dx"

Grazie ancora
[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Carissimo,

Da quanto esponi non pare che ci possano essere motivi di grave preoccupazione. Hai la fortuna di avere a Milano il nostro ottimo collega, prof. Marino. Contàttalo ai numeri che trovi in questo sito; sono sicuro che, osservandoti, sarà in grado di poterti rassicurare e di prescriverti la cura adatta al tuo caso.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
perfettamente d'accordo con Pascotto.
L'unica cosa che mi domando è se veramente la secrezione di cui lei parla era di color VERDE!
Inoltre,se la congiuntvite fosse davvero VIRALE l'uso di corticosteroidi,anche in associazione,è controindicato ab initio.
Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità.

Per quanto riguarda la secrezione: non è proprio verde,mi scuso per la semplificazione, ma ha un colore più scuro della normale secrezione del mattino, ma in questi giorni è sempre meno presente.

Per quanto riguarda l'uso del Netildex 0.1%+0.3% collirio monodose: per la congiuntivite virale (diagnosi dello specialista), come dite Voi Dr.siravo, è assolutamente controindicato e non l'ho messo.

Ad oggi i disturbi maggiori sono due:

1)al risveglio sento nell'occhio Sx una piccola "ruvidità" arrossata nell'angolo dell'occhio verso l'orecchio nella parte inferiore della palpebra (mi scuso per i termini) .
2)non ho lacrimazione "da pianto" nell'occhio Sx (non sono ancora riuscito a capire il perchè) e se questo è grave o vi è stata
un'occlusione di qualche ghiandola lacrimale.

Scusandomi ancora per i termini impropri,
Vi ringrazio e porgo Distinti Saluti.

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto ,
l'aspetto a milano in via ariosto 13 lun o ven pomeriggio per una consulatazione specialistica a titolo gratuito
a presto
SUO PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
lei ha la fortuna di avere nella sua stessa città un'ottimo oculista,mio vero amico,quale Luigi Marino.
Si rivolga pure con totale fiducia a lui e vedrà che risolverà il suo problema.
Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il Prof. Marino e il Dr.Siravo per la loro grande disponibilità e gentilezza.

Illustrissimo Prof. Marino sarò da Voi, per risolvere finalmente questo problema, sicuramente nel pomeriggio di Lunedì 12 e nell'orario in cui Voi siete disponibili.

Grazie ancora per l'immensa disponibilità.

Distinti Saluti.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora
caro giovanotto l'aspetto alle 1600
buona serata ed a presto