Problemi di vista in seguito a trauma frontale

Salve a tutti, è il mio primo post, ho 30 anni e vorrei richiedere un parere riguardo dei piccoli ma progressivi problemi di vista, in particolare nella messa a fuoco delle immagini in movimento e quando devo vedere in alto o agli estremi laterali.
Premesso che 5 anni fa risultai astigmatico all'occhio sinistro di 0,5 gradi e da allora non ho più fatto visite, nè ho indossato occhiali. Premesso che da qualche mese ho un dente del giudizio dell'arcata superiore sinistra che mi sta uscendo in posizione semi-orizzontale e che potrebbe crearmi dei disturbi ai muscoli facciali e del collo, e infine premesso che ho problemi di cervicobrachialgia che mi si presentano a ogni cambio di stagione, vorrei chiedere se è possibile che una cicatrice frontale, con microfrattura dell'osso nasale, dovuta a una caduta con la faccia sull'asfalto, senza protezione delle mani, (episodio risalente a 10 mesi fa)possa in qualche modo influire sulla vista. Faccio fatica a guardare in alto perchè la cicatrice mi tira, e la frattura ossea per quanto piccola e poco visibile all'esterno, ha creato una specie di perno che non fa scivolare la pelle lateralmente sul lato destro. Quando devo mettere a fuoco le immagini in movimento faccio una gran fatica e lo sforzo mi porta a un indurimento dei muscoli dietro il collo.

Qual'è il consiglio che mi date? Ho pensato di rimuovere il problema sul naso, forse mi aiuterebbe. Inoltre volevo chiedere: Una cicatrice posta a 2 cm sul naso, in mezzo alla fronte, ricucita, può aver lacerato qualche muscolo frontale (non riesco a corrugare la fronte come prima) e se sì è possibile ricostruirlo a distanza di un anno?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cosa dice la RMN?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Non ho ancora fatto RMN, solo radiografia per valutare la micro-frattura al setto. Che tipo di RMN devo fare? Per determinare cosa, in particolare?
Grazie della celere risposta.

Fabio
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per valutare eventali emotragie interne occorse dopo il trauma
Cordialmente