Miopia elevatissima in bambino di 5 anni

Buonasera,
sono una mamma disperata di un bambino di 5 anni al quale la scorsa settimana è stata misurata una miopia elevatissima -8.00/-9.00.
Ci siamo accorti di qualcosa di strano in quanto mio figlio continuava a strizzare gli occhi e molto spesso sembrava non vedere gli ostacoli o inciampava e cadeva.
Io non porto occhiali e ho una vista perfetta mentre mio marito a una miopia lievissima, l'oculista a cercato di tranquillizzarci e ci era riuscito, questo perchè non avendo noi problemi oculari non sappiamo che cosa questo può voler dire.
Nell'ultima settimana ho cercato di documentarmi e capire come muoverci e, tramite la rete, ho letto tutta una serie di problematiche che possono incorrere quando si ha una miopia così elevata e ora continuo a piangere e sono disperata.
Vi chiedo allora se tutto quel materiale che si trova in rete è cosa vera, mio figlio perderà la vista? quanto peggiorerà so che non è prevedibile, ma potrebbe arrivare a -15/--20?? e se così dovesse essere cosa gli accadrà?
Aiutateci siamo in crisi...
Grazie
Martina
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARA MARTINA,
NESSUN PROBLEMA !!!
L'IMPORTANTE è AVERE LA CORREZIONE GIUSTA
ARRIVATO POI ALLA MAGGIORE ETA' LO OPEREREMO,
COME ABBIAMO FATTO CON MOLTI CAMPIONI DELLO SPORT E DELLA VITA.
(RECENTEMENTE BALOTELLI DA UN COLLEGA DI BRESCIA ).
SE RIESCE FACCIA UN SALTO IN ISTITUTO PER FARE DUE CHIACCHIERE!!

LA MIOPIA ANCHE ELEVATA NON E' MAI UN DRAMMA!!

LA VIVA E LA FACCIA VIVERE BENE AL SUO PICCOLO GENIETTO!!

A PRESTO
SUO DOC

IO DICO SEMPRE CHE

" DOVE C'E' MIOPIA C'E' CULTURA !! "

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
innanzitutto grazie prof., stavamo pensando già di sentire altri pareri, eventualmente come posso prendere appuntamento con lei?
Nell'attesa approfitto ancora della sua cortesia, non è possibile prevedere fino a che gradazione potrebbe arrivare il difetto?
Onestamente poi io non mi fido molto di internet perché questo non può e non deve sostituire la visita oculistica ma ho letto cose molto brutte legate ai rischi che con una miopia tale il mio bambino può appare, cosa bisogna pensare?
Dottore ringraziandola per la cortesia le porgo i miei più casi saluti.