Miopia e retina

Buongiorno, ho un quesito da sottoporvi.
Come mai la retina di soggetti miopi è a rischio anche dopo l'intervento di correzione del difetto ( ovviamente intendo intervnto ben riuscito! ) ?
Sono stata operata oramai da 12 anni, ma il mio oculista è sempre molto scrupoloso nel controllo de fondo oculare annuale, proprio come quando prima dell'intervento avevo 9/9.5 diottrie a occhio....
grazie a tutti e buona giornata
B.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
dal punto di vista refrattivo il suo occhio non necessita più di correzione miopica perché la cornea è stata modellata dal laser, ma dal punto di vista clinico il suo occhio risulta sempre più lungo del normale e con una retina più sottile e a rischio di degenerazione miopica.

Il suo oculista fa molto bene ad essere scrupoloso ed a controllarla periodicamente.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com