Esiti abrasione corneale - astigmatismo?

Buongiorno,

23 giorni fa, facendo delle riparazioni in casa, mi sono procurato una "vasta erosione corneale" all'occhio sinistro. Nei giorni successivi ho eseguito diverse visite presso il pronto soccorso oculistico della mia città. Ho quindi seguito la terapia indicatami (la prima settimana: bendaggio, visumidiatric 2 volte al giorno, xanternet gel 4 volte al giorno, antidolorifico al bisogno; la seconda settimana: Ialuvit collirio 3 volte al giorno; nelle settimane successive: Artelac Nighttime Gel prima di dormire).

Una settimana dopo l'infortunio, l'abrasione si era riepitelizzata e riuscivo a tenere l'occhio aperto, sebbene vedessi sfocato e fossi molto fotosensibile.

A distanza di due settimane, dall'occhio infortunato vedevo molto meglio, anche se persistevano la fotosensibilità, un lieve offuscamento, ma soprattutto uno sdoppiamento dell'immagine, in particolare alla sera, guardando le luci in lontananza.

Nella terza settimana, l'offuscamento è quasi scomparso, ma il fenomeno di sdoppiamento dell'immagine è rimasto sostanzialmente invariato (noto solamente che è meno marcato al mattino, ma peggiora nell'arco della giornata, soprattutto se lavoro al computer).

Ipotizzo, quindi, che si sia formata una cicatrice corneale che determina un astigmatismo irregolare.

La mia domanda è questa: a distanza di 23 giorni dall'abrasione corneale, è possibile ipotizzare che un'eventuale cicatrice continui a regredire naturalmente, per il processo di guarigione? La mia speranza, infatti, è di non dovermi sottoporre a PTK.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Il processo di riparazione del tessuto corneale può durare anche mesi. Le consigliamo, quindi, di continuare a temporeggiare prima di decidere circa uneventuale soluzione chirurgica.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Pascotto,

La ringrazio per la risposta. Mi ero allarmato in quanto quattro hanno fa subii una lesione all'altro occhio (il destro) a causa di un'unghiata da parte di un bambino. Quella lesione, più profonda ma meno estesa, si rimarginò in due settimane, ma già al termine della terza settimana le mie capacità visive erano tornate normali, senza alcun esito apparente.

Come da Suo consiglio, attenderò per verificare l'evoluzione della mia situazione e, nel frattempo, chiederò al mio oculista di fissarmi una visita di controllo.

Cordiali saluti.