Operazione per ipermetropia

Buongiorno. Sono ipermetrope. Si è aggiunta la presbiopia
Porto lenti a contatto multifocali : OD +5,25 (add. 2,50), OS +1 (add.2,00).
La grade differenza fra i due occhi mi impedisce di mettere occhiali se non che averne tre paia.
Sto pensando seriamente ad un'intervento chirurgico. Ho 50 anni e faccio l'insegnante e la musicista e quindi uso in continuazione intensamente la vista a distanze diversissime. Diversi pareri contrastanti mi hanno fermato.
Buona parte mi hanno sconsigliato il laser per risultati non soddisfacenti. Alcuni mi hanno prospettato come unica alternativa il cambio del cristallino. Non so che fare ed ho sinceramente paura. Ho anche paura di aspettare troppo. In pochi anni di lac sono andata aumentando la gradazione....
Consigli?
grazie
Teresa
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara teresa
o lasik con femtosecondi
oppure faco a fini refrattivi con IOL multifocale
l'aspetto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013