Occhi secchi

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni che soffre di miopia da sempre.
- 3 nell'occhio sinistro e -2 nel destro. Da un anno a questa parte soffro anche di secchezza oculare e la mia oculista dopo avermi fatto varie visite (anche quella apposta per la lacrimazione con un cartoncino messo nell'occhio) mi ha detto di usare quotidianamente molte lacrime artificiali, ovvero di tenere lubrificato spesso l'occhio.
Questo è quello che ho fatto sempre.
Ho sempre usato colliri monodose usando almeno 1 fialetta al giorno e a volte anche 2, solo una volta ho comprato il flacone multidone da 10ml perchè più conveniente e più pratico.
Navigando in internet però avevo letto che i colliri nella confezione multidose hanno conservanti che a lungo andare possono dare fastidi e irritazioni.
La mia domanda è:
per una persona come me che usa lacrime artificiali quotidianamente, è meglio usare colliri monodose o multidose?
Mi piacerebbe sapere se quello che ho letto in rete è corretto o no perchè se così non fosse comprare e usare flaconi multidose sarebbe meno dispendioso e più pratico. (considerando che uso una fialetta di collirio monodose al giorno, ogni 20 giorni devo comprare collirio e non costano neanche poco!!)

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
che valori aveva al test di Shirmer?
Ha effettuato anche il BUT x valutare la parte lipidica della lacrima per sapere se soffre anche di una eccessiva evaporazione?

La lacrima senza conservante è da preferire SEMPRE, ma vi sono anche colliri multidose senza conservanti (hanno un sistema nel beccuccio che evita contaminazioni).

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
al test di Shirmer l'oculista mi ha detto che il valore era basso e avevo gli occhi molto secchi. Non mi ha fatto il BUT.
Ne approffitto per dire che ho constatato di essere allergica ai conservanti dei colliri multidose! Io uso da sempre il monodose Xiloial e qualche giorno fa ho provato a prendere il multidose. Dopo solo un giorno di utilizzo (io in una giornata di gocce ne metto almeno 6 o 7 soprattutto la sera) ho cominciato ad avere un bruciore insopportabile che aumentava al mattino quando mi svegliavo.
Sono corsa subito a ricomprare il mio monodose!!! in 2 giorni mi è passato il bruciore.
Ammetto che sono anche una persona che soffre di allergie primaverili sia con gli occhi che con sinusite.
Rimane comunque il problema che i colliri monodose sono molto dispendiosi, quando mi capitano i momenti peggiori con la secchezza utilizzo anche 2 flaconcini al giorno e naturalmente quando li apro non ne metto solo una goccia e poi butto via il rimanente, ma lo uso tutto nell'arco delle 12 ore tenendo il flaconcino in luoghi puliti e quando sono a casa in frigo. Dottore lei mi ha parlato di colliri multidose senza conservanti? posso sapere qualche nome per provarli?

La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non posso fare nomi commerciali, ne parli con il suo oculista

Buona Pasqua