Vasocostrittore

gentili dottori,lavoro come portiere notturno 2 o 3 notti a settimana. per avere gli occhi riposati e bianchi uso il collirio stilla decongestionante alle ore 23 e ore 6 la mattina.questo uso moderato del vasocostrittore x 2 o 3 giorni consecutivi e poi 4 o 5 giorni di pausa va bene o può creare problemi agli occhi? o andrebbe meglio un cortisonico leggero come fluaton o etacortilen? so che sarebbe meglio non usare nulla ma con la stanchezza gli occhi mi si arrossano e sul lavoro non posso permettermelo. grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
i colliri vasocostrittori diminuiscono l'afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, agli occhi: NON DEVONO ESSERE UTILIZZATI

Tantomeno i colliri cortisonici che vanno utilizzati SOLO su prescrizione medico oculistica e sotto attento monitoraggio dello specialista in quanto possono causare Glaucoma e Cataratta.

Il mio consiglio è di effettuare una visita medico oculistica per capire qual'è il suo problema e risolverlo con la terapia più adatta.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
oh bene,proprio lei dottor Orione,sempre preciso e diretto. fu proprio un oculista a dirmi che se era solo x 2 giorni a settimana potevo usare un cortisonico leggero come il fluaton o l'etacortilen in monodose che non mi avrebbe creato nessun problema visto la breve durata di utilizzo(2 giorni e poi 5 di pausa e cosi' via).ma siccome avevo paura su consiglio del medico di base da due mesi sto usando lo stilla decongestionante sempre solo 2 giorni a settimana,può avermi creato dei danni? mi dia un consiglio la prego,purtroppo nei due giorni che faccio la notte gli occhi mi si arrossano e lavorando in un hotel non posso permettermelo,ho provato varie lacrime artificiali ma non risolvono il problema,anzi mi danno fastidio.cosa potrei mettere? attendo i suoi sempre ottimi consigli,grazie mille.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza una visita per conoscere il motivo del suo problema posso solo consigliarle frequenti lavaggi con acqua molto fredda che agisce come decongestionante in modo naturale.

Ha mai effettuato i test per il Dry Eye presso un medico oculista?
[#4]
dopo
Utente
si,l'occhio non risulta neanche secco e i lacrimali mi danno tutti fastidio tranne l'idrabak.ho provato a lavarmi ad occhi aperti con l'acqua fredda ma mi si arrossano ancora di più e restano rossi per molte ore. secondo lei un utilizzo di 2 giorni a settimana di stilla può aver creato danni irreversibili o non devo preoccuparmi? e se usassi il cortisonico leggero solo x i due giorni come l'oculista mi aveva consigliato cosa ne pensa? grazie mille e scusi le tante domande ma non so che fare.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non credo che il collirio Stilla le abbia procurato danni irreversibili

Non vedo un razionale scientifico nell'utilizzo di un cortisonico 2 volte la settimana

Quello che deve fare è farsi seguire da un Medico Oculista

Cordiali saluti