irritazione oculare

Gentili Medici,
oggi mi sottoposta a visita oculistica presso il pronto soccorso per verificare che non fosse rimasto un frammento di lente a contatto morbida giornaliera nel mio occhio sinistro, dato che avvertendo un fastidio, l'ho rimossa e poi ho constatato che ne mancava una piccola parte. Il Medico ha fatto la visita, ma non ha trovato il frammento, poi mi ha detto che siccome la visita aveva irritato un po' l'occhio, avrei dovuto applicare la pomata Tobral per 4 volte al giorno per 7 giorni. Nella fretta del pronto soccorso non ho pensato subito di porre due domande e sono qui ora sperando che possiate rispondermi Voi.
Siccome il mio lavoro si svolge in parte al pc ed in parte in piscina, Vi chiedo:
- posso utilizzare le lenti a contatto (miopia -3,50) morbide giornaliere (Focus Dailies) durante il trattamento con la pomata? (Sono disposta a sopportare qualche eventuale appannamento della lente per via della pomata)
- posso immergermi in piscina anche se ho questa lieve irritazione causata dalla visita (uso degli occhialini, ma è inevitabile che un po' d'acqua vada negli occhi)? Specifico che non ho ferite visibili, non ho perso sangue, non ho dolori, ma solo un lieve bruciore e in seguito alla visita il Medico mi ha messo soltanto un po' di pomata senza benda.
Vi ringrazio e Vi faccio i complimenti per questo servizio.
Per me sarà molto importante la Vostra risposta e spero che sarà tale da permettermi di portare avanti il mio lavoro la prossima settimana nonostate l'applicazio del Tobral pomata.
Cordiali saluti,
Micaela

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Micaela, ecco le nostre risposte alle Sue domande:

Domanda: posso utilizzare le lenti a contatto (miopia -3,50) morbide giornaliere (Focus Dailies) durante il trattamento con la pomata? (Sono disposta a sopportare qualche eventuale appannamento della lente per via della pomata)

Risposta: no, non è consigliabile. Se gli occhi sono irritati le lenti a contatto possono favorire la comparsa di infezioni. Meglio evitare.

Domanda: - posso immergermi in piscina anche se ho questa lieve irritazione causata dalla visita (uso degli occhialini, ma è inevitabile che un po' d'acqua vada negli occhi)?

Risposta: si, per me può andare in piscina.

Grazie per la parole di apprezzamento, in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it