Presbiopia o altro ??

Buongiorno,

sono miope da sempre, ho portato lenti a contatto dall'eta di 13 anni fino ai 35. Da li poi ho messo in modo definitivo gli occhiali rinunciando alle lenti che cominciavano a darmi problemi vari. Ad oggi, con il fenomeno fisiologico della presbiopia, ho difficolta' a leggere da vicino, cosa che risolvo togliendo gli occhiali correttivi per la miopia. Ho un altro problema che finora non è stato ben identificato. Nonostante la correzione degli occhiali mi faccia vedere 10/10, cosa riferitami dall'oculista in sede di visita, in molte occasioni ho difficoltà a leggere anche da distanze tipo un metro o piu', cioe' avviene un piccolo sdoppiamento delle lettere o figure, che risolvo pero' allontanando gli o cchiali come per toglierli, ad una distanza di circa 1 cm dagli occhi rispetto a quando sono poggiati sul naso. In questo modo tutto va a fuoco e leggo benissimo. Ho letto altri consulti in cui la gente riferiva racconti analoghi e scopriva di avere una correzione piu' forte rispetto a quella necessaria. Mi chiedo pero' come mai negli anni passati con gli stessi occhiali cio' non accadesse. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
Da tale descrizione sono possibili varie opzioni diagnostiche e , di conseguenza, terapeutiche.
Non è possibile pertanto formulare con esattezza una linea guida di comportamento , tuttavia io mi soffermerei sulle seguenti considerazioni:
-la presbiopia a 35 anni è innaturale, sottende perciò un altro ordine di problematiche
-un deficit visivo fluttuante nel tempo e nello spazio (....allontanado gli occhiali ecc) dimostra una marcata condizione di disagio e di sovraffaticamento visivo, le cui cause possono essere numerose
-propenderei per una iniziale visita oculistica generale , coadiuvata da esame del campo visivo ed eventualmente da esame OCT,seguita da una quantificazione del visus mediante cicloplegia atropinica
- non escluderei, in futuro, la presa in considerazione di altre opzioni terapeutiche, tra cui il laser ad eccimeri
- la riabilitazione visiva- ortottica può essere indicata
Cordialità
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
grazie per la sua risposta. Faccio presente pero' di non avere 35 anni ma 47. Nel mio precedente messaggio citavo i 35 come l'eta' in cui ho smesso di portare le lenti a contatto e da quel momento ho messo permanentemente gli occhiali fino ad oggi. Restano invariate le altre informazioni. Grazie