Filamenti e punti di luce

Buongiorno, chiedo questo consulto in merito a un problema che mi crea molta ansia. Ho partitorito da 4 mesi e gli ultimi due mesi di gravidanza ho sofferto,x la prima volta nella vita,di emicrania con aura. La prima volta, terrorizzata,sono corsa in PS dove mi hanno controllato la retina ed era tutto normale. ho dimenticato di dire che sono miope,-3.50 a SXe -2.50 a dx,con un leggero astigmatismo. Dopo il parto non ho più avuto episodi di aura,ma da circa un mese avverto sensazioni luminose strane,come dei filamenti, a.volte chiari altre scuri che passano velocissimi come saette,nel mio campo visivo,ma non riesco mai a vederli chiaramente, per questo le chiamo sensazioni luminose,perché non vedo nulla di definito. Inoltre se c'e' poca luce e incrocio con lo sguardo una lampada o dei fari di auto,e poi distolgo lo sguardo, vedo la scia luminosa di quella luce per un secondo.. ho anche notato che se guardo il cielo vedo come delle macchie trasparenti che si spostano se cerco di "fermarle".possibile che la mia ipocondria mi porti a notare tutte queste cose che magari ci sono sempre state?ho degli occhiali senza antiriflesso..e con le lenti a contatto va molto meglio. Il 21 ho la.visita oculistica ,posso attenderla serenamente o devo anticipare ?dal primo episodio di aura oftalmica ho paura di non vederci più da un momento all'altro.. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Isola Oculista 16 1
Salve, il suo problema sembra essere legato a uno stato di disidratazione e liquefazione del vitreo che si manifesta con la presenza di queste macchie che si spostano con i movimenti dell'occhio e quando guarda il cielo. Intanto è importante valutare lo stato del vitreo con l'esame biomicroscopico della cavità vitreale con l'uso di particolari lenti ingrandenti, associato all'esame della retina per valutare il suo trofismo e i rapporti con il vitreo soprastante. Talvolta delle aree di trazione vitreo-retinica possono stimolare i fotorecettori delle retina e produrre dei lampi di luce che si percepiscono davanti allo spazio visivo. Direi che se diventano frequenti e persistenti sicuramente bisogna andare dallo specialista, dilatare la pupilla e fare l'esame del fondo oculare per escludere eventuali rotture o fori nella retina. Non assuma integratori vitreali se è in corso l'allattamento al seno. Programmi il tutto con molta serenità, vedrà che andrà tutto bene.
Auguri

Dr. Vincenzo Isola

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi non ci sono rischi seri x la vista?in fondo ripeto che sono più delle sensazioni che delle macchie o flash. Grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Vincenzo Isola Oculista 16 1
Nel complesso direi di no. Programmi il suo controllo con assoluta serenità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero Dottore,e' stato gentilissimo.