Fatica ad aprire gli occhi

Salve!
Ho 42 anni e da qualche settimana mi succede una cosa strana: quando al mattino mi sveglio, faccio fatica ad aprire gli occhi. Non nel senso che ho ancora sonno e vorrei dormire ancora: avverto una sensazione di enorme peso sugli occhi, è come se i muscoli che governano le palpebre non avessero abbastanza forza per sollevarle.
Una volta aperti gli occhi - con grande fatica - ho difficoltà a mettere a fuoco. Dopo un paio di minuti tutto si sistema e muovo gli occhi normalmente.
Ho fatto una visita oculistica circa un mese e mezzo fa (prima comunque che cominciasse a verificarsi questo fenomeno) e la mia vista è perfetta ma ho un lieve problema di convergenza, per cui utilizzo degli occhiali "da riposo". Per lavoro, passo quotidianamente tutte le mattine davanti al computer (cinque ore in tutto), ovviamente indossando gli occhiali.
Di cosa può trattarsi?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
studierei la qualiquantità del suo film lacrimale!
La notte con la chiusura delle palpebre aumenta la temperatura distrettuale e se esistono problemi di dislacrimia o durante la notte o la mattina al risveglio la scarsa o non idonea lubrificaszione corneale può creare i problemi da lei descritti.
Comunque rifaccia una visita oculistica e segua i consigli del suo oculista.
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile Dottor Siravo, la ringrazio della pronta risposta.
In effetti, da qualche tempo sento la necessità di umettare di tanto in tanto gli occhi: a volte durante il giorno mi capita di avere come un velo "viscoso" davanti agli occhi, che prudono, e vedo un po' offuscato. Se ne ho la possibilità, in questi casi mi lavo il viso, sciacquo abbondantemente gli occhi e mi sento meglio.
Il farmacista di fiducia mi ha consigliato il collirio Imidazyl antistaminico da usare quando ne sento la necessità e io lo metto quasi ogni sera prima di andare a dormire.
Fino ad agosto non avrò la possibilità di riconsultare l'oculista: per il momento, cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio ancora.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
USI LACRIME ARTIFICIALI PIU' VOLTE AL GIORNO ED UNA QUALITA' PIU' DENSA LA SERA PRIMA DI DORMIRE!!!