Strabismo in età adulta

Buonasera dottori!
Vi avevo già chiesto una conculenza, tempo fa, riguardo all' utilità o meno, in età adulta, dell' occlusione dell'occhio predominante per contrastare l'aumento dello strabismo e mi avevate risposto che, dopo i 7 anni di età, lo sviluppo si arresta e il bendaggio risulterebbe inutile perchè non porterebbe a risultati apprezzabili...
Quindi mi chiedo: se lo strabismo non può migliorare è vero anche il contrario, cioè che non è possibile un suo peggioramento?
Vi chiedo questo perchè, quando io uso molto il pc o leggo un libro senza bendare l'occhio predominante (OS), mi accorgo che poi l'occhio più debole (OD) tende a "tirare" maggiormente verso il naso, cosa che non succede se l'OS viene bendato... mi sembra così di dare un piccolo aiuto al più debole...
Non servirà a portare miglioramenti evidenti alla situazione ma in termini di estetica sembra aiutare... è solo una mia impressione o potrebbe essere davvero così?
Vi ingrazio!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente di Udine,

se lo strabismo da cui lei è affetta ha anche una componente accomodativa, cioè se è aggravato da un ipermetropia più o meno latente, può aggravarsi nei momenti di maggiore affaticamento.

Le consiglio, se non l'ha fatto di recente, di sottoporsi ad un controllo oculistico: qualora risulti una componente accomodativa l'uso di un occhiale che corregga un'eventuale ipernetropia potrebbe migliorare non di poco la situazione.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
Io sono stata già operata di strabismo da piccolina... e da poco più di un mese ho corretto anche la mia forte miopia con l'inserimento di lentine fachiche.
Purtroppo l'OD, il più debole, sta recuperando molto più lentamente del sinistro che è sempre stato il più forte e che adesso, prevale in maniera ancora maggiore sull'altro facendolo lavorare meno del solito.
Credo che sia per questo motivo che lo strabismo, in questo periodo, sia diventato evidente... ma forse i sbaglio...

Ps: mi sto sottoponendo a continue visite oculistiche post operatorie ed ho espresso il mio cruccio anche alla dottoressa che mi segue... lei dice che, quasi sicuramente, tutto tornerà nella norma nel momento in cui l'OD recupererà del tutto e ricomincerà a lavorare bene!
I macchinari non rilevano presenza di miopia, ipermetropia o astigmatismo quindi a livello di correzione dovrei essere a posto.
Il mio dubbio stava nel fatto di poter aiutare il più debole a lavorare di più occludendo il sinistro...

La ringrazio per la risposta!