Il medico mi ha ordinato

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni e, dopo una visita oculistica di 4 anni fa, il medico mi ha ordinato di portare occhiali da vista per la correzione di una leggera miopia: -0,50 occhio dx e -0,50 occhio sx.
Io ho inteso si trattasse di un occhiale da riposo da mettere nel momento in cui gli occhi si stancassero e di conseguenza la vista si abbassasse quel pò; e per questo, verso sera, quando iniziavo a vedere le cose lontane con meno acume, mettevo gli occhiali e andava tutto bene.
Ho sempre fatto così, perchè durante il giorno ho sempre visto normalmente, finchè qualche giorno fa alcuni medici mi hanno consigliato di portare questi occhiali dal momento in cui mi sveglio fin quando vado a dormire. Però così sto notando che la sera questa gradazione di lenti sembra, a mio parere, non bastare: vedo un pò meno da lontano, e se non li porto adesso durante il giorno (quindi mattina-sera) vedo male anche la mattina.
Devo fare una nuova vista oculistica? Se la vista ora è a -0,75 debbo cambiare lenti?
Grazie dell'attenzione e di una risposta.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
il fatto che lei veda meno da quando usa di più gli occhiali è un po' sospetto. La risposta alle sue domande si può dare solo dopo una visita oculistica, possibilmente in cicloplegia, per verificare se la sua è una miopia vera o solo uno spasmo dei muscoli della messa a fuoco, e se è davvero peggiorata.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Friede,
innanzitutto la ringrazio per la tempestività della risposta, la quale mi era ed è fortemente di aiuto. Ho una domanda da fare, dato che la visita, per questioni personali, potrò farla a fine mese; e la domanda è:
- guardare lo schermo del pc (in particolare un lcd 17") può "infastidire" (ancora) la vista? Io uso il pc per parecchio tempo, tante ore; la mia testa si trova all'incirca sempre ad una distanza di 30cm circa dal monitor.
Quest'oggi ho provveduto ad abbassare la luminosità dello schermo stesso; la tastiera è sempre ben illuminata come lo è la stanza. Basta questo?
Grazie ancora.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Va tutto bene tranne la distanza dal monitor: 30 cm sono davvero pochi, deve almeno raddoppiare la distanza. A 60 cm i suoi occhi sono sicuramente più rilassati.
Saluti