Astigmatismo e cefalea

Buongiorno, soffro da circa 5-6 mesi di un mal di testa leggero ma comunque a lungo andare fastidioso che compare o comunque mi aumenta lavorando al computer, leggendo e anche guidando la macchina.
Ho fatto una visita oculistica da cui risulta occhio destro -0.5 -0.75x160 10/10, occhio sinistro -0.5 -0.75x160 10/10. Da quando avevo 25 anni utilizzo un paio di occhiali per la miopia (correzione -0.75 e -1) che comunque uso solo per guidare di notte. L'oculista mi ha detto che il mal di testa potrebbe essere dovuto al mio leggero astigmatismo e che si potrebbe provare a fare un nuovo paio di occhiali. Oltre al mal di testa vi segnalo anche un'arrossamento degli occhi e un leggerissimo e saltuario senso di sbandamento. Quello che mi lascia dubbioso è come mai questo fastidio sia iniziato di punto in bianco dopo che mesi fa avevo avuto un'attacco di vertigine per una neuronite vestibolare. Può la situazione di stress e ansia derivata dalla vertigine aver accentuato un astigmatsimo comunque già latente ?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico,
ma ha eseguito una visita medico spexcialistica oculistica oppure è andato da un ottico???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
sicuramente l'episodio vestibolare può aver slatentizzato un compenso accomodativo per una errata correzione ametropica.
Quindi consiglierei una visita oculistica in cicloplegia totale!
Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Dottori grazie per le risposte !!
Confermo comunque che ho effettuato la visita presso un medico specialista in oculistica. L'oculista in questione mi ha parlato di tentare con nuovi occhiali con correzione per l'astigmatismo e non mi ha parlato assolutamente di visita oculistica in ciclopegia totale ...cosa significa ? Era comunque molto dubbioso sul sintomo che gli ho descritto di leggerissimo sbandamento che non gli sembrava in nessun modo legato all'astigmatismo, ma semmai ancora legato alla compensazione vestibolare non ancora ottimale.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Esegua come le ha consigliato il Bravo Collega dott SIRAVO
uno studio approfondito del FUNDUS OCULI e della refrazione in CICLOPLEGIA
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono informato sulla CICLOPLEGIA e ho visto che risulta invalidante per diversi giorni.
Prima di effetturala volevo chiedervi l'ultimo consiglio ...provare comunque a fare un paio di occhiali con correzione astigmatica (come da visita oculistica) perchè non dovrebbe bastare ?
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
queste cose non si effettuano con la filosofia del"faccia tre etti" del banco alimentare!!!
Ovvero se gliene danno 2.75 o 3.25 etti lei comunque porta via il cartoccio!!
"Non dovrebbe bastare"perchè senza la cicloplegia(che non invalida per diversi giorni )si introducono dei falsi positivi refrattivi che fanno correggere in maniera errata e quindi non congrua per la effettiva salute dei suoi occhi!