Scheggia di trapano nell'occhio

Buongiorno, mercoledi pomeriggio a mio marito è entrata una scheggia nell'occhio (si è rotta la punta di un trapano quindi credo sia ferro o acciaio). Al pronto soccorso gli hanno riscontrato un'abrasione corneale e l'oculista dell'ospedale gli ha detto che c'è ancora una piccolissima scheggia, ma che è troppo in profondità e non si può togliere, quindi se la terrà (a meno che l'occhio non la espella da sola). Ha detto che "c'è un bel taglio, ma non servono punti". L'abrasione si trova nella parte colorata (iride?) "a nord" della pupilla. Gli ha dato da mettere 6 volte al giorno un collirio antibiotico (betabioptal gel) e alla sera prima di dormire una goccia di visumidriatic.
Quindi si deve ripresentare a un controllo mercoledì.
Oggi è sabato e non c'è stato il minimo miglioramento, nè in termini di dolore, nè in termini di vista. Infatti mio marito (che a 42 anni ha una vista perfetta) ora da quell'occhio è come se fosse miope. Quello che lo preoccupa è il fatto che a quasi 72 ore di distanza non ci sia stato il minimo progresso, avendo invece letto che la superficie corneale si rigenera in fretta. Potrebbe per favore dirmi se può essere normale o se c'è da preoccuparsi?
Fino a ieri mio marito non è andato a lavorare ed è stato a riposo, portando occhiali da sole e senza fare sforzi o andare al mare o altro. Oggi invece è tornato a fare il lavoro di meccanico (questi i giorni che gli hanno dato al pronto soccorso). Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
ritengo necessario che Suo marito si rechi in un Prpnto soccorso
eventualmente di una città più grande
ed esegua tutti gli accertamenti clinici e radiologici per accertare dove si è posizionata la scheggia
CHE VA COMUNQUE RIMOSSA!!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta.
Potrebbe per favore spiegarmi quali accertamenti vanno fatti per vedere dove e' posizionata la scheggia? Non si vede semplicemente guardando l'occhio con quelle specie di lenti che avete voi?
E com'e' che verrebbe tolta? Bisogna fare un'operazione o viene usata una calamita o che altro?
Secondo lei perche' il suo collega ha detto che "se la puo' tenere, non dovrebbe darle problemi"? E' davvero possibile che l'occhio la espella da solo?
Purtroppo mio marito vuole aspettare il controllo di mercoledi' mattina, ma io sono preoccupata e non sapendo ovviamente nulla dell'argomento vorrei capire qualcosa di piu', magari per avere argomenti per convincerlo.
Se puo' servire come informazione aggiuntiva, all'apparenza l'occhio e' normale (la prima mattina era un po' rosso, ora non piu'), ma soprattutto quando gli metto le gocce gli brucia molto. Grazie mille