Nel caso di conferma di diagnosi i miei figli

grazie dott Ferralolo le sue parole mi sono di conforto.La settimana prossima faro' le indagini e quando avro' tutto pronto le faro' sapere.Le volevo chiedere ancora :l'esame del liquor e'pericoloso? Nel caso di conferma di diagnosi i miei figli(2 maschi) dovranno fare anche loro dei controlli?grazie sempre per le sue risposte e la sua gentilezza e ..crepi il lupo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la puntura lombare (rachicentesi) con cui si preleva il liquor non è un esame pericoloso. I Suoi due figli, qualora fosse confermato il sospetto diagnostico, non dovranno fare nulla perchè queste patologie non sono ereditarie nel senso comune del termine.
Stia serena.

Cordiali saluti e sinceri auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gent dottore io saro' seguita dalla clinica neurologica del 1 policlinico di napoli.Appena pronta la diagnosi le faro' sapere .Grazie sempre per le sue risposte,sono di grande conforto.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, un ottimo centro, è in buone mani. Stia tranquilla.

SalutandoLa cordialmente Le auguro una serena domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona domenica anche a Lei.
[#5]
dopo
Utente
gentile dott Ferraloro sono stata dimessa in attesa che giovedì dovrò fare le risonanze con mdc.I primi esami del sangue e il primo campione di liquor sono negativi per i restanti..incrociamo le dita!La rachicentesi è andata bene,non ho avuto mal di testa e mi sono alzata il giorno dopo.Anche adesso non ho il solito mal di schiena e le gambe pesanti,l'unico sintomo è sempre la diplopia e un pò di edema all''occhio destro.Aspetto con ansia gli altri esami dopodichè mi faranno la diagnosi.La ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darà ed è bello per me come per gli altri poter contare su delle parole di conforto date da una persona competente e disponibile come Lei.Grazie mille e buona giornata!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi fa estremamente piacere che i primi esami effettuati, liquor compreso, siano negativi e che anche la rachicentesi non Le abbia creato problemi. Adesso effettui con serenità anche la RM sperando in un esito altrettanto favorevole.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
gentile dott Ferraloro ho fatto le risonanze con mdc all'encefalo ',e rachide in toto e anche se ero un po' agitata(1 ora e 45m) la dott che mi ha effettuato l'esame è stata gentilissima e mi ha accennato che le lesioni all'encefalo sono uguali all'ultimo referto,il mdc sembra non abbia impregnato le lesioni e mi ha detto che, il midollo a occhio è pulito.Ovviamente il referto è da studiare e mi darà poi le risposte definitive.Sono comunque piccole note positive?Lei che ne pensa?Io prego e spero fiduciosa.. PS I potenziali evocati non li ho ancora fatti ,penso che mi chiameranno anche per quelli,poi le farò sapere. Cordiali saluti e buon lavoro.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certo che è un altro tassello positivo nel corso del Suo iter diagnostico. Poi mi scriva cortesemente il referto in modo da avere una visione più chiara del problema.
Le auguro sempre il meglio.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie sempre della sua cortesia,appena avrò i referti Le farò sapere.Le auguro buon lavoro e la saluto cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
getile dott Ferraloro,mi scusi se la disturbo di nuovo ma sono un pò giù.Ancora mi devono chiamare per le risposte e avendo sofferto 3 anni fa di ansia con attacchi di panico(felicemente risolti)mi rendo conto che la paura sta prendendo un pò il sopravvento..A volte il tremore ,a volte il mal di schiena ,oggi per esempio se mi tocco la gamba sinistra in alto è come se la pelle fosse poco sensibile e dolente...ho tanta paura che possa essere qualcosa di acuto.Io voglio affrontare ciò che sarà e curarmi cercando di non far vincere l'ansia ma sono un paio di giorni che sono un pò giù...Scusi tanto lo sfogo ma in casa non posso e non voglio che i ragazzi si preoccupino più del dovuto.. PS I dolori alla schiena possono essre dovuti alle 2 ore sul lettino rigido della rmn che ho fatto giovedi?Ringraziadola la saluto cordialmente e le auguro un buon lavoro.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi e non pensi negativamente. I Suoi ultimi disturbi potrebbero pure essere di origine ansiosa.
Stia serena.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott Ferralorale riporto l'esito degli ultimi esami.RM encefalo:l'indagine odierna(25/6)rispetto all'esame esibito in visione(3/6),rileva nei limiti comparativi un reperto sostanzialmente sovrapponibile,nel dettaglio confermando il carico lesionale.Dopo mdc non si rileva impregnazione di alcuna delle aree coinvolgenti la sostanza bianca. RMN cervicale+dorsale+lombo sacrale senza econ mdc:presenza di qualche artefatto da movimento.Modica riduzione delle fisiologiche lordosi;deviazione scoliotica dorsale a doppia curva.Note di spondilosi.Isola angiosomatica a L3.Piccoli noduli di Schmor a sede dorsale ed alla cerniera lombare.Modesti fenomeni degenerativi dei dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7,che presentano piccole protusioni posteriri diffuse nel canale. Disidratazione-degenerazione con associata riduzione in altezza dei dischi L4-L5 e L5-S1,che erniano posteriormente nel canale a sede mediana-paramediana prevalentemente a sinistra comprimendo il sacco durale.Non visibilità allo stato di definite aree di alterata intensità di segnale nel contesto dell'intero midollo nè di aree di impregnazione patologica dopo mdc.Il reperto midollare risulta negativo per la ricerca di bande oligloclonali. Dovroò fare ancora lo "schema di Hess" e un ecogrfia bulbare perchè gli occhi mi danno fastidio come se li sentissi sempre secchi e a volte oltre la diplopia e il gonfiore ho lacrimazione,fotofobia e devo devo strizzarli per vedere netto.La diagnosi del neurologo è :malattia demielinizzante da monitorare ogni 6 mesi.Volevo chiederLe un parere sul quadro in generale e perchè alcaldo sto male con i sintomi anche se non mi hanno dato alcuna terapia.Devo fare altri esami secondo Lei?Grazie mille,buona giornata.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'esito della Rm encefalica, essendo sovrapponibile al precedente e non manifestando impregnazione del m.d.c. delle lesioni, è certamente favorevole, così come la RM del midollo in toto completamente indenne da aree di demielinizzazione. Non commento la parte osteoarticolare perchè è da valutare direttamente dal neurologo che La segue correlandola anche sotto l'aspetto clinico. I Potenziali evocati non sono stati eseguiti?
Comunque nel complesso la situazione mi sembra favorevole e sotto controllo.
Non si abbatta, su...

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
no i potenziali evocati non ritengono che si debbano fare e come Le dicevo mi faranno un altro controllo oculistico dopodichè mi "dimetteranno".Sono un pò rincuorata perchè non c'è una diagnosi certa ma resta un sospetto da valutare nel tempo.Quando avrò gli altri esami le farò sapere.Grazie sempre della sua cortesia e professionalità. Con stima Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, Signora, stia tranquilla perchè la Sua è una situazione che potrebbe restare sempre tale.

Cordialità e sinceri auguri