Haze post prk

Buongiorno,
Mi sono operato di PRK il 13/07/2011 ad entrambi gli occhi per una lieve miopia, 1.5 OS 1.0 OD. Il decorso postoperatorio è andato bene, con un recupero visivo un po' più lento della norma, ma regolare. Quindi, è andato tutto bene per oltre 2 anni, finché a fine agosto 2013 ho iniziato ad avere problemi di vista offuscata, difficoltà nella messa a fuoco; sono tornato dall'oculista che mi ha prescritto OCT, campo visivo, PEV ed ERG: gli esami sono risultati tutti negativi e l'oculista mi ha diagnosticato un lieve astigmatismo di 0.5 OS OD. Dopo aver acquistato le lenti, ho visto appena un po' meglio, ma comunque non bene. Ho quindi deciso di rivolgermi ad un altro oculista che mi ha diagnosticato un haze corneale; mi ha dato una cura con Flumetol per 2 mesi, Systane per 7 gg, poi 3 integratori da alternare (Benexol, Redoxon, Evitex) sempre per 2 mesi. Mi ha detto di non farmi illusioni, ma che in genere questa cura può risolvere l'haze; altrimenti fra 2 mesi decideremo cosa fare. Ora, sto seguendo la terapia da un mese, ma non vedo miglioramenti; inoltre, la qualità visiva continua a peggiorare nel tempo; è possibile che l'haze continui a peggiorare dopo 4 mesi oppure è possibile che si tratti di altro? Nel caso l'oculista mi dovesse prescrivere un intervento di PTK per rimuovere l'haze, sono sicuro di risolvere il problema?
Preciso che ho molta fiducia nell'oculista che mi cura, ma sono anche molto preoccupato.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

In effetti, è abbastanza "atipico" che l'haze si sviluppi con un tale ritardo ma, se davvero di haze si tratta (e non abbiamo motivo di dubitare della competenza del collega che La tiene in cura), si potrà comunque risolvere con la PTK. Per prudenza, le suggerirei di eseguire anche una Tomografia Corneale, che potrà dare informazioni su un'ipotetica (molto ipotetica...) estasia corneale, che potrebbe spiegare il continuo peggioramento del visus nel tempo.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dott. Pascotto,

La ringrazio per la risposta. Il 9 gennaio sarò visitato nuovamente dal mio oculista che, suppongo, a questo punto, constatato il fallimento della cura cortisonica, mi proporrà una PTK, qualora sia confermata la diagnosi di haze corneale.
Ma volevo chiederLe se la Tomografia corneale che Lei mi suggerisce coincide con l'OCT, oppure si tratta di un altro esame.

La ringrazio ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, la tomografia corneale è una topografia della cornea che valuta anche lo spessore della stessa e fa un'analisi della superficie posteriore.

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie ancora e crepi il lupo!