Chiarimenti visita oculistica

Salve a tutti, provo a spiegare la situazione un po' articolata.
A seguito di un infortunio scolastico (penna entrata nell'occhio) ho portato due settimane fa mio figlio al pronto soccorso dove gli hanno fatto effettuare una visita oculistica da cui non erano visibili patologie dell'occhio. In questa visita gli fu misurato anche il visus con gli occhiali che porta (prescritti da un medico privato, quindi non lo stesso dell'ospedale) e mio figlio aveva problemi con l'occhio destro a leggere e l'oculista aveva scritto dei valori su un foglio che ci ha consegnato (li riporterò scritti dopo). L'oculista mi ha dato appuntamento per due settimane dopo (quindi ieri) per un ulteriore controllo del visus per vedere se questo calo all'occhio destro era dovuto al trauma o no. Ieri mattina ho portato mio figlio all'appuntamento che gli avevo preso con l'oculista. Ci siamo scordati però di portare con noi la cartella oculistica dell'altro medico quindi quello dell'ospedale non sapeva che graduazione di occhiali ha mio figlio. Quindi l'oculista gli ha misurato la vista con il classico tabellone con le lettere. Solamente che mio figlio aveva problemi a leggere le ultime righe del tabellone con i suoi attuali occhiali e anche apportando delle moifiiche, soprattutto con il destro, tanto che il medico gli ha detto 'ma con quest'occhio hai mai visto 10/10?' e ha segnato altri valori su un altro foglio. ora riporterò tutti i valori che ho.

Valori del medico privato da cui andiamo di solito congruenti alla graduazione degli occhiali (di ottobre 2012)
OD Sf. -2.75 Cil. -0.25 (180) 10/10
OS Sf. -2.25 Cil. -0.50 (30) 10/10

Valori dell'oculista dell'ospedale (di due settimane fa):
OD Sf. -2.75 9/10
OS Sf. -2.50 Cil. -0.50 (45) 10/10

Valori dell'oculista dell'ospedale (di ieri):
OD Sf. -2.50 Cil. -0.25 (100) 10/10
OS Sf. -2.25 Cil. -0.50 (20) 10/10

Volevo porLe le seguenti domande:

1- com'è possibile che dalla visita di ottobre dell'anno scorso a quella di ieri ci sia stato un miglioramento nonostante mio figlio lamenta difficoltà a vedere per esempio la lavagna?
2- come mai c'è differenza tra i valori dei decimi dell'occhio destro di ieri e quelli di due settimane fa nonostante nella visita di ieri mio figlio non vedeva bene l'ultima riga e infatti due settimane fa aveva segnato 9/10?

Scusi se mi sono dilungata parecchio ma sono una mamma preoccupata dall'attendibilità dei risultati di quest'ultime visite di mio figlio.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Innanzi tutto la variazione del visus puo' essere dovuta al trauma recente, quindi ad una anche minima situazione infiammatoria/edematosa della cornea, se interessata
D altra parte noto una variazione dell'asse dell astigmatismo sull occhio destro da asse 180 a asse 100, il che ovviamente merita una riflessione
Questa variazione appunto puo' essere legata ad un microtraumatismo corneale che ha creato una variazione della curvatura corneale, minima, ma tale da determinare una variazione della refrazione.
Pertanto riterrei che questa piccola variazione non la debba allarmare, semplicemente le consiglio di ripetere tra qualche giorno una visita con controllo del visus in cicloplegia (con le gocce) e topografia corneale

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
E invece è possibile che a mio figlio sia migliorata la vista (da -2.75 a -2.50)? Mi sono scordata di scrivere che è stato visitato senza gocce. L'oculista mi ha detto che la prossima visita oculistica bisogna farla tra circa un anno come da prassi senza nemmeno cambiare gli occhiali, sono passata al CUP ma il prossimo buco possibile è tra circa tre mesi, ne vale la pena?

La ringrazio.