Miopia ed astigmatismo

Salve. Un paio di settimane fa ho fatto un controllo oculistico ed il medico mi ha prescritto di cambiare lenti in quanto ho subito una leggero aggravamento dell'astigmatismo. Questa è la prescrizione: O. destro: Sf -1,75 Cil. -0,50 Asse 180° O. sinistro: Sf -1,75 Cil. -0,75 Asse 180°. Ieri ho ritirato gli occhiali (montatura e lenti nuove) ed ho l'impressione di non vedere benissimo. Ho controllato la correzione sulla dichiarazione di conformità delle lenti ed ho trovato riportato: O. destro: D.I. 31,00 Sfero - 2,25 Cilindro 0,50 Asse 90 Altezza: 18,00; O. Sinistro 32,00 Sfero -2,50 Cilindro 0,75 Asse 90 Altezza 19:00. Tipo lente: lontano. Scala: TABO. Visto che mi sembra di non vedere benissimo e che non sono molto pratico di misurazione, vorrei capire se è corretta le gradazione delle lenti effettuata dall'ottico. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

In base ai dati riportati, possiamo dirLe che le lenti montate dall'ottico corrispondono alla stessa prescrizione del Suo oculista.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Ok. Grazie mille. Allora la sensazione di non vedere bene/stordimento può dipendere dal fatto che mi devo abituare alla nuova gradazione? Svanirà col tempo? Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Le spiego meglio il tutto. In seguito alla visita oculistica, fatta perché mi sono accorto di non vedere bene come prima, l'oculista ha riscontrato una leggero aggravamento dell'astigmatismo solo all'occhio sinistro (da 0,50 a 0,75). Ne ho approfittato per cambiare sia la montatura da sole che da vista. Con entrambi gli occhiali nuovi ho la sensazione di non vedere bene, soprattutto all'occhio destro...però se copro alternativamente le lenti vedo bene sia col destro che col sinistro.
Questa sensazione può essere dovuta al fatto che gli occhi non sono ancora abituati alla nuova gradazione? Oppure può essere un problema delle lenti? Grazie mille
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, è possibile che ci sia bisogno di un periodo di adattamento ai nuovi occhiali. Le consiglierei di far trascorrere un paio di settimane poi, se il fastidio persiste, può chiedere spiegazioni al Suo oculista per valutare, con lui, i motivi del Suo disagio.

In bocca al lupo!