Sdoppiamento della vista

Gentili signori,
il mio problema è che da circa cinque giorni la mia visione è doppia. E' normale solo fino a un paio di metri circa, ma appena guardo più lontano, vedo doppio. Intanto, credo di aver preso un colpo di freddo circa due settimane fa (dormire in mezzo a correnti d'aria, un paio di shampoo senza asciugare i capelli, più qualche colpo di aria condizionata) e difatti, circa due settimane fa ho cominciato ad accusare dolori alla nuca, tanto da non riuscire a tenere il capo eretto; inoltre, avevo anche un certo mal di testa. Ora questi sintomi si sono molto attenuati, specie il dolore al collo, ma in ogni caso, se provo a scuotere il capo, il dolore alla testa è forte (non ricordo se prima, all’inizio del fenomeno, si verificasse ciò); inoltre, ogni tanto sento un dolore alla base del naso, tipo quello che si prova quando finisce acqua, appunto, nel naso. Aggiungo che sono leggermente miope (circa 1.5 gradi a occhio), con un lieve astigmatismo. Che ho?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente partenopeo,

la descrizione dei suoi sintomi farebbe pensare ad una causa neurologica ( neuritica ? ) del problema.

E' necessaria una visita oculistica con un controllo ortottico, e nell'eventualità , se i sintomi non regrediscono in fretta, anche un controllo neurologico.

Ne parli , se non l'ha già fatto, anche con il suo medico curante anche per effettuare, se lui lo ritiene utile, gli esami del sangue.

Poi saranno gli specialisti consultati che, eventualmente, le consiglieranno altre indagini diagnostiche.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
innanzitutto la volevo ringraziare moltissimo per il suo consulto. Le scrivo solo ora,in quanto proprio oggi ho cominciato con gli esami. Riporto gli esiti ad un neurologo qui on line.
Un affettuoso saluto