dubbi dopo prk

Buongiorno,ho appena fatto l'intervento laser ad eccimeri bilateralmente (PRK).
Ero - 3,50 a sx e 3,75 a dx con 0.50 di astigmatismo in entrambi gli occhi.Sono stata operata lunedi 20 ottobre,venerdi dopo 5 giorni ho tolto lenti protettive, due giorni dopo non vedevo bene, il terzo giorno ho notato miglioramenti, riuscivo a guardare tv, leggere,ecc...visto il netto miglioramento dopo una settimana esatta dall'intervento ho guardato x due ore tv senza occhiali da sole perchè non avevo fastidi, poi da quel giorno fino ad oggi quindi per una settimana e mezza non ho più avuto alcun miglioramento,sempre uguale, vedo bene al mattino appena sveglia poi mi si sfuoca la vista e mi rimane cosi tutto il giorno.Ho due domande a riguardo:
1)Volevo sapere se vedere offuscato sia normale e se il fatto di avere guardato tv x 2 ore senza occhiali abbia potuto provocare danni o abbia compromesso l'intervento!!????
2)una mia amica per farmi passare il tempo mi ha messo smalto semipermanente,per fissarlo però ho dovuto inserire le mani nella lampada uv (io non sapevo che fossero uv se no non l'avrei fatto, non avrei mai messo a rischio l'intervento!!) l'ho saputo alla fine. Vorrei sapere se può aver provocato danni aver utilizzato lampada uv x le mani, non per viso o occhi, so che sono vietate per mesi le lampade. Ho guardato per pochissimo la lampada solo nel momento dell'introduzione della mano, fortunatamente per la maggior parte del tempo indossavo gli occhiali da sole, li ho tolti solo alla fine.
GRAZIE IN ANTICIPO a chiunque mi risponda perchè non sono tranquilla.
GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
come mai non é stata operata con la più affidabile tecnica femtolasik?

Con la vecchia tecnica PRK il recupero é molto più lungo e fastidioso, quindi é normale vedere ancora offuscato, solo con la femtolasik si ha un recupero immediato.

Quello che ha fatto non ha minimamente influito sull'esito del suo intervento.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, avevo chiesto al medico della femtolasik perché sapevo che era una tecnica con un recupero più veloce e si rientrava subito al lavoro, ma l'oculista mi ha detto che la femtolasik viene utilizzata per diottrie più elevate alle mie, che è un intervento più invasivo e quindi che nel mio caso si poteva fare solo la PRK. Altrimenti avrei fatto la lasik più che volentieri!!!

Quindi per la sfuocatura devo solo attendere il giorno che si fa tutto più nitido che sarebbe dopo circa 3 settimane dall'intervento?

Quindi anche se ho guardato per poco lampada uv delle mani (all'inizio avevo occhiali poi no perché li ho tolti) che non è successo niente? xke ho sentito che sono parecchio dannosi per gli occhi appena operati.

Grazie di cuore per la risposta precedente e quella futura, mi faccio un po di paranoie appena c'è qualcosa che non va o dubbi. Ora soprattutto della lampada. Grazie per avermi un'po' tranquillizzato! Gentilissimo!!!!!

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quindi per la sfuocatura devo solo attendere il giorno che si fa tutto più nitido che sarebbe dopo circa 3 settimane dall'intervento?

IL TEMPO DI MIGLIORAMENTO CON LA PRK NON E' PREVEDIBILE

Quindi anche se ho guardato per poco lampada uv delle mani (all'inizio avevo occhiali poi no perché li ho tolti) che non è successo niente?

NON CREDO, STIA SERENA, LA LUNGA CONVALESCENZA E' DOVUTA ALL'UTILIZZO DELLA VECCHIA TECNICA CHE NON E' MENO INVASIVA ED, IN COMPENSO, E' MENO PREVEDIBILE RISPETTO ALLA FEMTOLASIK

Cordialmente