Il problema si presenta più sovente

Buona sera,
mi è stata riscontrata dal dermatologo una Blefarite Atopica da curare con crema contorrno occhi lenitiva Bionike pasticche antistaminiche Aerius e dell'olio di Boragine da prendere ad intervalli di 2 mesi sostituitivo del cortisone ,purtroppo però non ho avuto nessun giovamento da questa cura anzi ultimamente il problema si presenta più sovente e duraturo con prurito gonfiore e forte arrossamento delle palpebre sia superiore che inferiore.
Cosa posso prendere o fare in alternativa?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
la blefarite, specialmente in un soggetto con diatesi allergica ( a proposito, a cosa è allergico?) nel suo caso, può diventare una patologia nan facile da debellare.

Per prima cosa, oltre alla visita dermatologica giustamente già eseguita, consiglierei anche una visita oculistica.

Questo non per diminuire il valore della diagnosi del collega, ma solamente per escludere altre patologie oculari palpebrali associate, che possono complicare la diagnosi, e di conseguenza la terapia.

Per la mancanza di un controllo clinico diretto non è prudente consigliare una terapia specifica, anche se una pomata oftalmica a base di un blando cortisonico ( da usare sempre e solo sotto controllo specialistico ), potrebbe inizialmente sbloccare la situazione, permettendo poi di agirepiù efficacemente con altri farmaci.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott,re Micochero
Nel mia richiesta di consulto mi sono dimenticato di dire che ho anche effettuato una visita oculistica nella quale mi è stata confermata questa Blefarite atopica escludendo altre patologie dell'occhio, in tale visita mi è stato consigliato di prendere il colirio KETOFTIL 0,05% monouso due volte al giorno per 11 giorni e una volta in caso di evenienza inoltre mi è stato consigliato di continuare a idratare le palpebre con la solita Bionike Lenitiva , mi è stato inoltre detto che esponendomi al sole avrei dovuto trarre dei grossi ed evidenti benefici, ma purtroppo cosi non è stato ho solo dei brevi periodi dove sto meglio per poi ripiombare nell 'infiammazione.
Premetto che ora ho prenotato di mia spontanea volontà una visita per effettuare i test allergici giusto per capire se di allergia si tratta.(intolleranza al lievito di birra puo centrare?)
Ma cosa posso fare per avere un miglioramento ?
Grazie e saluti, Simone
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Nell'attesa dei test allergici ( il lievito di birra può avere la sua importanza) consiglierei di provare il collirio Opatanol 1 goccia 2 volte al di nei momenti critici.
Mi faccia sapere come si trova.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dott.Micochero,
Ho fatto i test Allergigi e questi sono i risultati:
Anticorpi (ana) Titolo <80 e risultato <80
AMA ASSENTI
ASMA ASSENTI
ANCA ASSENTI GLI ENA ESSENDO STATI NEGATIVI GLI ANA NON SONO STATI DETERMINATI .
TSH 2,77 VALORI 0,3;4
FREE T 4 12,0 VALORI 7,9:17
FREE T 3 4,44 VALORI 3,8;6,0
AB-ANTI TIREOPEROSSIDASI 0,5 VALORI <9
AB-ANTI TIREOGLOBULINA <0,1 VALORI <4.
Mancano ancora gli Ige Totali che saranno pronti alla fine della prossima settimana.(penso che questi vadono bene !!) Sono stato dall'arlegologo che mi ha fatto i vari test allergici sulle braccia alle piante alle polveri e acari e sono risultati negativi.(mi è stato consigliato in ottobre il Pach test.)
Quello che mi ha fatto un po incavolare è che sia l'ALLERGOLOGO CHE IL DERMATOLOGO asseriscono che i test dell'intolleranza alimentare non hanno valenza scientifica quindi la mia intolleranza ai lieviti non ha rilevanza!! allora perchè quando mangio una pizza sto male?
Comunque sto usando il collirio Opatanol come da lei indicatomi e devo dire che agisce sul prurito interno ma il rossore sotto la palpebra dell'occhio destro non accenna a diminuire e mi da molto fastidio.
Sto usando delle garze "Irridium" e un detergente oculare Blefavis per lavarmi gli occhi in attesa delle ultime analisi e della visita dal mio Dermatologo che me le ha richieste .
Cosa posso fare per attenuare il rossore e il relativo gonfiore?
Grazie molte per la sua attenzione apetto una sua risposta.Cordiali
Saluti
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,

purtroppo l'allergia è un campo non sempre prevedibile, e molti pazienti con sintomi e segni obiettivi francamente allergici hanno esami perfettamente normali: prova ne sia la sua intolleranza alla pizza...

Quanto sta facendo va bene, potrebbe provare ad usare anche il collirio Iridium associandolo alle garze.

Anche il vecchi impacco fresco con acqua sterilizzata (in questo caso eviterei la camomilla) bollita preventivamente,può servire.

Cordialmente

PS tenga presente che è possibile effettuare test direttamente sulle lacrime prelevandole direttamente dall'occhio.
Si informi dal suo oculista curante.Eventualmente sappia che qui in Clinica a Padova li eseguiamo correntemente