Visione sovrapposta, prima di addormentarmi stanza buia iphone

Buongiorno cari Dottori, con la presente vi chiedo un piccolo consulto in merito ad un evento che mi è capitato ieri sera .
Stavo nel letto con mia moglie a vedere la televisione quando poi abbiamo spento.
Non avendo sonno, mi sono messo a leggere un libro elettronico su iphone.
Siccome scarico ,l'ho tenuto in carica e quindi senza una libertà di movimento.
Difatti ero messo sul fianco sinistro e appoggiando la guancia sx sul cuscino e con la mano destra tenevo il dispositivo per leggere.
La stanza era completamente buia e ho notato che l'occhio sx( quello puntatore) non aveva una visione ottimale in quanto meta visione era occupata dal cuscino e tutto era ok.
Ad un tratto ho avvicinato la mano per grattarmi sopra il naso e facendo questo movimento, subito dopo ho notato che sullo schermo vedo le scritte sovrapposte e un pochino sdoppiate.
Subito mi sono spostato con il telefono e con la testa e pochissimo dopo vedevo bene.
Mi sono rimesso in quella posizione e mi è risuccesso un altro paio di volte per poi, tornare tutto ok quando spostavo il telefono e la testa.
Ammetto che forse mi stavo addormentando ed ero stanco, e quindi forse è tutto dovuto a questo e dal fatto che l'occhio puntatore non stava proprio in una situazione ottimale e forse che si siano sovrapposti i puntamenti degli occhi dato che il cuscino ostruiva l'occhio.
A questo punto essendo un po ipocondriaco e ansioso ho richiesto a voi questo piccolo consulto che forse è esagerato.
Effettuata visita oculistica dall'ottico e mi ha confermato che ho un'ottima vista di 10/10 a sx e 12/10 a dx e mi ha detto che sono un pochino ipermetrope e che il mio occhio puntatore è il sx.
Cosa può essere stato? mi devo preoccupare di qualcosa di grave?
Grazie mille e saluti.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le allego un mio appunto
che trova su medicitalia

Proteggliamo i nostri occhi e quelli dei nostri figli dalla luce Blu.

Al giorno d'oggi trascorriamo sempre piu' tempo davanti al PC.

Dalla mattina presto sino a sera tardi (ed a volte molto tardi).

Secondo un recente lavoro di ricerca il condotto su di un campione statisticamente significativo trascorriamo davvero tantissimo tempo davanti ai nostri dispositivi digitali: il 30% di questo campione utilizzava i dispositivi smartphone, i tablet (le magiche tavolette), i computer, almeno 6 ore al di, un altro 14 % oltre 10 ore.

E' normale vedere ragazzi in giro, per strada che anche mentre mangiano un panino o passeggiano guardano o chattano con il loro cellullare.

La luce blu e' presente naturalmente nello spettro luminoso , nella luce naturale, (quella solare), la sua lunghezza d'onda e' simile a quella da raggi ultravioletti ma la luce blu e' anche emessa in maniera molto maggiore ed ARTIFICIALE da tutti i dispositivi LCD e LED di smartphone, tablet, TV, e PC, dai sistemi di illuminazione e lampade a basso consumo eneergetico.

La luce BLU ha una lunghezza d'onda corta e quindi maggior frequenza ed energia.

I dispositivi come gli smartphone e tablet emettono sino al 40 % di luce blu e la loro diffusione e' in crescita e cosi' anche gli effetti negativi sul benessere visivo, e sull'occhio.

Le cause del problema sono principalmente due:

la distanza di utilizzo molto ravvicinata
l'alta emissione di luce BLU
La luce blu influenza il ciclo sonno - veglia?

Direi proprio di sì... e' come un JET LEG senza il viaggio o la vacanza.

L'esposizione a luce BLU influenza il ciclo circadiano in quando e' in grado di inibire la produzione di MELATONINA, molecola responsabile di un buon equilibrio SONNO - VEGLIA.

L'effetto benefico (a piccole dosi) e' che puo' migliorare i nostri tempi di reazione nelle ore serali e notturne.

L'effetto negativo e' che in altri casi, invece, crea disturbi importanti del sonno.

La sovraesposizione alla luce blu puo' dare insonnia, irritabilita', cali di attenzione, patologie oculare importanti:

dislacrimie,
alterazioni qualitative e quantitative del film lacrimale
fotofobia, bruciore , irritazioni
congiuntiviti croniche o ricorrenti
cataratta precoce
degenerazione maculare.
Infine alcuni autori hanno sottolineano che le alterazioni del sonno (indotte da luce Blu) possono portare a Diabete ed Obesita', ma anche alterazioni della postura , lombosciatalgie, cefalea ed emicrania ricorrenti.

Per proteggerci dalla luce blu?

Sicuramente possiamo introdurre nella dieta antiossidanti e prodotti ricchi di pigmenti retinici ed in particolare di Luteina.

Quindi mangiamo frutta e verdura della piu' colorata che ci sia, aumentiamo il carico idrico cosi da avere una buona composizione e sufficiente quantita' del film lacrimale ed un corpo vitreo ben organizzato e trasparente.

Ma cambiare le nostra dieta ed il nostro stile di vita a volte e' molto difficile.

L'alternativa molto valida ed efficace e' ora possibile grazie ad un trattamento BLUE -CONTROL presentato in Italia (da HOYA) che puo' essere applicato alle comuni lenti da vista.

Gli effetti benefici sono immediati: le lenti trattate con BlueControl hanno effetti rilassanti sugli occhi, grazie ad un aumento del contrasto alla visione , alla riduzione dell'abbagliamento , garantendo una percezine naturale dei colori.

Quindi le lenti Hoya BlueControl costituiscono davvero un fattore di protezione importante per studenti, ragazzi, adulti ed anziani (soprattutto dopo intervento di cataratta se non sono state inserite IOL con trattamento anti luce Blu e ultravioletti).

Per trovare le lenti BlueControl basta cliccare su www.hoya.it

N.B. L'autore non ha alcun interesse commerciale con Hoya.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dott Marino.
Io purtroppo passo molto tempo davanti al pc e smartphone e dispositivi vari.
Mi consiglia quindi vivamente queste lenti?
Piu o meno passo almeno 10 ore al giorno davanti a schermi lcd led .
Cmq, tornado ai miei disturbi, mi sta dicendo che il problema è dovuto a questa luce blu?
Grazie mille della risposta
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
penso proprio di Si