Il medico che l'aveva già visto

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio un po' particolare.
Mio padre ha 79 anni ed è sano come un pesce. Per tutelare la sua salute, si tiene controllato effettuando continuamente analisi e visite di ogni genere e sentirsi così rassicurato sulla sua salute.
Qualche giorno fa si è recato all'ennesimo controllo oculistico dove il medico che l'aveva già visto in precedenza senza mai riscontrare nulla, avrebbe invece ora visto un inizio di cataratta.
Gli ha detto che sarebbe stato meglio operare, che siccome nella ns. città i tempi sono lunghi gli consigliava di recarsi in un altra (non voglio dar indicazioni)dove nel giro di pochi giorni avrebbe potuto fare l'intervento a carico della ASL.
Mi sono ritrovata contattata da questa struttura che mi chiedeva se potevo accompagnare mio padre il tal giorno. ho provato di parlare a mio padre, dicendo che avrei preferito sentire il consulto anche di un altro specialista ma ormai le carte erano fatte, lui convinto e siamo andati.
Niente da dire sulla struttura che mi è sembrata accogliente, accurata nelle procedure pre e post intervento.
Il mio problema è questo: mio padre non ha mai avuto in mano un documento che specificasse quanto emerso dalla visita di cui sopra, non mi è piaciuto il fatto che lo ha trattato come un urgenza quando gli ha detto che "è meglio operare" non ha detto "è necessario".
ma soprattutto sono basita perchè mio padre ci vedeva benissimo, leggeva senza occhiali! Io non sono un medico ma mi piace cercare capire qual è il problema, voglio informarmi e valutare nel mio piccolo le cose. Se è il caso sentire altri pareri ma qui ho la sensazione che ci sia qualcosa di strano.
Oltretutto alla visita di controllo effettuata ieri, gli ha detto che "a breve faremo anche l'altro occhio". Sono veramente preoccupata.
Qualcuno ha dei consigli da darmi per valutare se questo medico è serio o se ha dei tornaconti personali dalla struttura sanitaria?
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la storia descritta ha realmente delle problematiche deontologiche e professionali!
Non si possono fare interventi "al volo",senza consenso informato,senza cartelle cliniche e così via.....
Spero proprio che non sia così!
Non esiste intervento di cataratta urgente,almeno che non esistano altre imlicazioni anatomopatologiche combinate ed allora può esistere la possibilità di un urgenza chirurgica!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Siravo,
oltre a ringraziarla per la risposta alla mia precedente, volevo solo aggiornarla sui nuovi aspetti della faccenda.
Ho parlato a mio padre manifestando i miei dubbi e perplessità, chiedendo di sottoporsi a ulteriore visita solo per tranquillità mia.
Così ha fatto proprio oggi e purtroppo è come temevo:
la cataratta è appena accennata e non ha assolutamente bisogno di intervento ma solo controlli semestrali.
Non ho parole davanti a questi episodi dove, sicuramente per soldi, si fanno queste cose.....
La saluto e Buon Natale.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
io vivo quotidianamente queste contradizioni medico-legali!!
AUGURONI DI BUONE FESTE!