Cerchi intorno alle fonti luminose

Salve,
sono una ragazza di 24 anni astigmatica da molti anni (fin da bambina in pratica). Un anno e mezzo fa circa, durante una visita di controllo, mi è stato diagnosticato un astigmatismo irregolare, di maggiore entità all'occhio sinistro e più lieve al destro. Ho anche effettuato una topografia corneale per escludere un possibile cheratocono, che infatti non c'è. I sintomi sono saltuari, vista sfocata e occhi stanchi, soprattutto all'occhio sinistro e soprattutto quando passo molto tempo al pc e più in generale di sera.

Qualche tempo dopo l'ultima visità, però, mi è capitato di avere una sorta di disturbo visivo, ovvero di vedere dei cerchi concentrici, come degli anelli o degli aloni, intorno alle fonti di luce (fari, lampioni...), in particolare la sera e solo dall'occhio destro che è quello con astigmatismo più lieve. Questo disturbo non è continuo, a volte non lo percepisco per settimane o mesi e si ripresenta soprattutto quando sento gli occhi molto stanchi. Lo noto solo con le luci più vicine, mentre non compare con le luci più distanti e sparisce se socchiudo gli occhi come per cercare di mettere a fuoco.

Non essendo stato rilevato nulla di anomalo durante l'ultimo controllo nè con la topografia, ed essendo un fenomeno saltuario, non ho effettuato altre visite, anche perchè la vista non è peggiorata e non ho altri sintomi. Sono però una persona molto ansiosa e quando mi capita di vedere questi anelli vado nel panico e ho paura di avere delle patologie più serie. Aggiungo anche che non porto nè occhiali nè lenti a contatto, e sono sana, non ho patologie di nessun genere nè ne ho avute in passato.

Spero che Voi possiate darmi un parere a riguardo e magari indicarmi come procedere. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
tono oculare?

pachimetria corneale?

usa lenti a contatto?

si trucca molto?

BUT?

test di Schirmer?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta. Non uso lenti a contatto e non mi trucco eccessivamente, fino a qualche mese fa tutti i giorni perchè lavoravo, ora che sono a casa mi trucco solo un paio di volte a settimana.

I test e parametri di cui mi ha chiesto non credo di averli effettuati. Posso dirle però che sono un soggetto allergico (acari) e che da molti anni mi capita ogni tanto di notte di avere lacrimazione eccessiva da un occhio o dall'altro. Questo mi capita se ad esempio mi sveglio all'improvviso aprendo gli occhi, e provo un senso di bruciore e poi inizio a lacrimare. Ho comunicato anche questo all'oculista e mi ha detto che è da ricondurre all'astigmatismo. Non so comunque se può essere collegato al disturbo di cui parlavo.

Vorrei comunque sapere se c'è il rischio che questo difetto visivo sia causato da qualcosa di serio o grave, tipo problemi neurologici o qualche patologia che possa portarmi a perdere la vista. Come le dicevo sono molto ansiosa e mi preoccupo forse eccessivamente.