Ma con semplice collirio alfa

Salve, sono quasi 2 settimane che ho dei fastidio oglio occhi. Uso lenti a contatto da 10 anni e mai nessun problema a parte qualche piccola infiammazione anata via dopo 3-4 giorni senza mai uso di colliri antibiodici, ma con semplice collirio alfa. Ora è dal 8 dicembre 2008 che mi sono svegliato con gli occhi abbastanza rossi, ho iniziato a non mettere lenti a contatto e ad usare collirio alfa, dopo cira 4 giorni era sparito un pò di rosso dagli occhi ma ovevo un dolore fastidioso oll'occhio sinistro. Vado in farmacia e mi consigliano il collirio tobradex per una settimana e dicono che si tratta di una piccola congiuntivite , 2 goccie al mattino e 2 la sera, dopo 3 giorni e mezzo di tobradex noto cheil rossore ogli occhi non è sparito , ma a volte aumenta addirittura con senzazione di dolore oll'occhio sinistro, occhio destro mai nessun dolore. Decido cosi il 19 dicembre di andare al proto soccorso , il medico mi dice che ho una congiuntivite e non devo usare più il tobradex e mi da il collirio OFTAQUIX da usare 4 - 5 volte al giorno per 10 giorni. Ora dopo un giorno e mezzo di cura con collirio OFTAQUIX il rossore non sembra diminuito di molto, dolori all'occhio sinistro come all'inizio sono completamente spariti, ma ho un pò di fastidio e senso di bruciore ad entrambi gli occhio. Ora vi chiedo un consiglio se continuare ad usare il collirio OFTAQUIX per altri 9 giorni ? poi vi chiedo non può darsi che avevo ed ho solo un semplice raffreddore ali occhi e la congiuntivite non centra nulla e quindi e inutile che prenda colliri antibiotici ? la mia paura e che stò prendento antibiotici inutilmente x un picolo raffreddoro o semplice irritazione. I sintimo che ho accousato all'inizio cioè l'8 dicembre è stato solo quello di occhi rossi e un dolore fastidioso all'occhio sinistro che poi è sparito del tutto dopo circa 8 giorni, mai occhi attaccati al risveglio e mai prurito. Aggiungo che prima di tutto ciò avevo un forte raffreddore e starnutivo molto. Mi scuso per il testo lungo e spero in una vostra risposta. cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
l'automedicazone, specie in un portatore di lenti a contatto è pericolosa. Malissimo ha fatto il farmacista a darle senza prescrizione o indicazione un collirio antibiotico e cortisonico che ha evidentemente cronicizzato la congiuntivite. Se alla fine ha avuto una diagnosi e una terapia corretta da uno Specialista, non vedo motivo di dubitare. Piuttosto avrebbe dovuto dubitare dei consigli precedenti.
Sospeso il cortisone è assolutamente normale che i disturbi si accentuino. Resista qualche giorno, poi se non accenna a migliorare si faccia rivedere da un Medico Oculista.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta, seguirò il suo consiglio
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dott. la informo che dopo 5 giorni di cura con collirio OFTAQUIX gli occhi sono notevolmente migliorati, il rossore è sparito quesi del tutto.

Cosa strana che le chiedo , è come mai ho delle venature accentuate nell'occhio che sembra non accennino a scomparire, nonostante il rossore sia quasi sparito del tutto ? la cura che mi diede il medico al pronto soccorso era di 10 giorni, ma ripeto dopo 5 giorni il rossore è sparito quasi del tutto, i dolori spariti completamente, ma le venature accentuate no. Cosa può essere ?
[#4]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
nulla di strano. La presenza di un'infiammazione di lunga durata provoca maggior afflusso di sangue ed i capillari si ingrossano per far fronte alle necessità. Finita l'infiammazione i capillari, che sono fisicamente divenuti più grossi, ci mettono un po' a tornare normali.
Continui ed abbia un po' di pazienza.
Cordiali saluti ed auguri.