Tremore palpebra superiore occhio destro

Salve, sono una ragazza di 28 anni da 11 giorni ho un tremore (scosse) alla palpebra superiore dell'occhio destro, ho letto su internet che può essere dovuto allo stress, ma non capisco perchè durino tanto non dovrebbero passare in un paio di giorni? Sinceramente mi sto preoccupando anche perchè ho notato che premendo sotto l'occhio precisamente quasi vicino lo zigomo, sento un dolore tipo che c'è un livido ma ovviamente non c'è. E soprattutto quando guardo in alto o in alto a destra trema ancora di più. Vorrei capire se questo problema può essere dovuto a qualcosa di grave. Grazie per l'attenzione. attendo risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se l'oculista esclude essere quel sintomo espressione di patologia di propria competenza, consulti anche un neurologo
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, le chiedo una cosa io sto assumendo da quasi 2 mesi tiche perchè ho un nodulo tiroideo da curare all'inizio prendevo dosaggio 25 da 3 settimane sono passata al 50, questo tremore all'occhio può essere un effetto collaterale del tiche perchè le spiego proprio la settimana scorsa ho smesso di prenderla per 5 giorni infatti il tremore è sparito per una settimana poi appena l'ho ripresa, sempre dosaggio 50, dopo 5 giorni dalla nuova assunzione mi è ritornato. volevo sapere se per caso può essere il dosaggio troppo alto a farmi venire questo tremolio all'occhio.

Attendo risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
può darsi, ma non ne sono certo. Deve chiederlo all'endocrinologo che ha maggiore esperienza sugli effetti collaterali anche rari di questo farmaco.
Se poi il disturbo è scomparso riducendo la dose o sospendendo il farmaco, è suggestivo ritenere possibile la relazione dose/effetto collaterale.
E' chiaramente sempre l'endocrinologo che deve stabilire la dose, la sospensione di tale farmaco e i controlli clinici.
Se così stanno le cose e il disturbo non si ripresenta con la dose bassa del farmaco, non penso ci sia la necessità di approfondimenti in campo neurologico.
Se invece il disturbo si presenta a prescindere dalla dose o in caso di definitiva sospensione, allora sarà opportuna una valutazione neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, torno a scriverle per aggiornarla un po’, allora dopo aver effettuato gli esami per la tiroide il mio endocrinologo ha deciso di sospendere l’assunzione del tiche (da lunedì non la prendo più) il tremore c’è ancora mi hanno detto di aspettare almeno una settimana per far smaltire al corpo la dose di ormone in eccesso. Per il momento (sono passati 4 giorni che non prendo la pillola) il tremore all’occhio destro c’è ancora, precisamente parte dall’angolo esterno dell’occhio e coinvolge anche la palpebra superiore, sono molto in ansia perché ho paura che ci siano stati dei danneggiamenti all’ipofisi o ipotalamo lei pensa che questo tremore possa essere collegato al danneggiamento di queste ultime? Grazie per l’attenzione saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
ipofisi e ipotalamo non c'entrano nulla
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, il tremore alla palpebra continua ancora anche se con meno frequenza, però ho un dubbio che non mi fa più stare tranquilla. Due settimane fa ho effettuato una tac cranio encefalo senza mezzo di contrasto risultata negativa. Siccome questo tremore mi porta a pensare di tutto vorrei sapere se è possibile che sia Sclerosi multipla. La tac è negativa ma ho letto in internet che senza mezzo di contrasto non è utile per la diagnosi di sclerosi premetto che non ho altri sintomi!
Grazie in anticipo. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la TC è negativa può stare tranquilla per la SM e anche per altre patologie tumorali.
Il tremore alla palpebra, se non dipende dai farmaci, può invece essere dovuto ad altro, per le cui indagini è necessaria la valutazione del neurologo o neurochirurgo.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono qui dopo mesi perché questo tremore alla palpebra superiore non è andato via. Le spiego è andato via per tre settimane ma poi mi è ritornato ed è da quasi un mese che è presente. Mercoledì sono andata da un neurologo e visitandomi non ha riscontrato niente di anomalo ha visionato anche la tac fatta a marzo e niente. Mi ha diagnosticato mioclonie palpebrali. Ma io ormai ho un ansia assurda perche penso ci sia altro! Per la questione che non vanno via! Penso alla sclerosi ma lei mi ha detto che se la tac è negativa non c’è rischio di averla. Non so più che pensare. La mia domanda è queste mioclonie possono durare così tanto e possono andar via per poi ritornare? Dovrò vivere per sempre con questo fastidio? Attendo una sua risposta. Grazie in anticipo. Saluti
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
a distanza non so proprio cosa consigliare. Provi a sentire un neurochirurgo chiedendogli se ritiene necessario eseguire una angio-RM encefalo nel sospetto di conflitto neuro vascolare.
Si tratta dell'ipotesi che un'arteria cerebrale situata in vicinanza di un nervo deputato ad alcuni muscoli della faccia, con le ritmiche pulsazioni lo possa irritare producendo quegli spasmi.

Mi faccia sapere.

Cordialmente