Dolore tensivo intorno a l'occhio destro e alla tempia destra che si accenuta quando leggo o guido.

Buonasera.
Ho un problema di "mal di testa" nel soma temporale destro e intorno a l'occhio destro che ogni tanto si irradia a livello mascellare e mandibolare. Questo fastido è presente da 6/7 e si acutizza quando devo usare la vista, come quando devo guidare o devo studiare davanti al PC.
Qualche mese fa pensavo che questo dolore fosse dovuto a ad un problema del mio computer, eppure mi sono sbagliato perché provando a cambiare schermo e PC la situazione non si è risolta. Inoltre ho iniziato ad aver fastidio anche al di fuori dell'uso del computer, come quando guido o quando vedo i film.
Uso gli occhiali da vista, sono astigmatico miopico, quando mi trovo davanti al pc o quando guido, generalmente non li uso nella vita quotidiana.

Nell'ultimo anno ho fatto:

- Due visite oculistiche complete anche con il campo visivo. L'ultimo oculista mi ha congedato con Tobradex per la presenza di rossore all'occhio destro (2 volte al dì per una settimana) e un nuovo paio di lenti (astigmatico miopico leggero)
- RX dei seni paranasali che ha dimostrato nessuna presenza di focolai di infiammazione.
- Una visita dentistica, ha messo in evidenza la presenza di un crossbite con il bisogno di un distensore palatale (sarà messo a metà giugno). Il dentista mi ha detto che non è possibile collegare questa problematica totalmente al mal di testa che provo quando leggo o guido.
- Una visita neurologica recente (2 gg fa). Il Neurologo mi ha detto che è cefalea tensiva da stress e da ansia. Sto prendendo il Laroxyl secondo uno schema settimanale che mi porterà ad arrivare a 7 gocce per tre volte al giorno.

Il problema sta continuando, nelle ultime 2 giornate da quando prendo il Laroxyl il mal di testa sembra anche più forte.

Sono stato per molto tempo (circa da quando ho 16 anni a 22 anni) in cura dallo psichiatra che mi ha fatto fare psicoterapia e mi ha dato il Sereupin per 2 anni. E' un anno che ho smesso psicoterapia e il farmaco.

Le mie domande sono:

a. Devo aspettare che faccia effetto il Laroxyl?
b. è consigliabile l'ennesima visita oculistica?
c. E' consigliata una risonanza magnetca per mettere alla luce maggiori informazioni?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve, io aspetterei che faccia effetto il farmaco.
un'altra visita oculista sarebbe inutile.
se non le hanno consigliato risonanza, mi sembra inutile farla.
dagli occhi vediamo anche il nervo ottico e talvolta troviamo problemi neurologici da un semplice esame del fondo oculare. quindi a questo proposito aspetti solo l'effetto del farmaco.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Sono al quarto giorno del farmaco e ancora non si vedono dei risultati. La sua risposta comunque mi ha destato sicurezza.