Dolore orbitario occhio sx con sospetta orbitopatia monolaterale non correlata a tiroide

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni, operato di prk per miopia nel 2015 e soffro di dolore orbitario all'occhio sx da più di un anno. Vi riporto fatti in ordine cronologico. Situazione pre intervento prk 7 gradi circa tra miopia e astigm.-pressione oculare 19/21) -(situazione post intervento 9 gradi senza correzione- spessore cornea 380-pressione 10-14 a cui smommare 7 per ridotto spessore corneale)
Fine 2015-intervento prk per miopia -ho avuto distacco di epitelio occhio sx con associata cheratite durante rimozione lentina terapeutica - mi hanno effettuato brushing e riapplicato lentina per 40 gg.Successivamente si sviluppa haze corneale che viene curato con colliri cortisonici (Cortivis in particolare) per 14 mesi in maniera discontinua.
Settembre 2017 - episodio di recidiva haze con piccolo sdoppiamento luci nella penombra. comparsa dolore orbitario all'altezza dell'arcata sopraccigliare. Cura con collirio desametasone che mi causa un'edema corneale (vedevo tendina bianca).Interrompo cortisone e applico collirio Terso per tre settimane per risolvere edema.L'edema si risolve mentre resta dolore orbitario.
Ottobre 2017 - Inizio dolore orbitario acuto.Dopo infiammazione della caruncola curata con Nettacin collirio, mi sveglio una mattina con forti capogiri e si manifesta un' edema palpebra superiore che non andra' più via con dolore orbitario acuto.Il medico non capisce causa dolore.
Da Gennaio 2018 ad oggi- Peggioramento sintomatologia. Ulteriore piccolo sdoppiamento luci al buio. Compare iperemia congiuntivale.Incremento dolore orbitario durante motilità oculare.L'occhio inizia ad apparire più aperto con sensazione di protusione.Il dolore non risponde a fans e Medrol per via sistemica.Attualmente sono in cura con cortivis per l'iperemia.
Esami effettuati:RM senza mezzo di contrasto dell' encefalo con studio tempi venosi e studio delle orbite a Febbraio insieme a tac massiccio facciale - Non è emerso nulla a parte deviazione setto nasale con sinusite mascellare.
Esaftolmetria mese di Aprile - Occhio sx con dolore 21
Ecografia orbitaria nel mese di febbraio - Non è emerso nulla di anomalo
Esami sangue reuma test Ves e Tas, tiroide e anticorpi nel mese di Gennaio - Nella norma
Visite da otorino, due neurologi e diversi oculisti che non hanno riscontrato nulla di anomalo:
Esami oculistici effettuati senza evidenziare anomalie:
Topografia, pachimetria, fondo oculare,ecografia orbitaria, motilità oculare, OCT nervo ottico, campo visivo, OCT corneale,pressione oculare, controllo da lampada a fessura
Attualmente i sintomi sono:
dolore nella la motilità oculare,marcato dolore retrobulbare e orbitario da 1 anno e edema palpebrale superiore. L'occhio è più aperto in particolare al mattino come se ci fosse retrazione palpebrale - asimmetria delle pieghe palpebrali intermedie tra i due occhi(la piega all'occhio sx è più alta rispetto al dx)-iperemia recente. Mi affido a Voi per avere indicazioni su come procedere.Vi ringrazio e sono obbligato.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
test reumatici?
ANA
ANTI ENA
C3
C4
VES
TAS
PCR
FATTORE REUMATOIDE
EMOCROMO
ELETTROFORESI PROTEINE

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in primis le sono obbligato poichè mi ha manifestato una sua disponibilità rispondendomi.Dunque riguardo la sua domanda, nel mese di Febbraio ho eseguito questi test:
Fattore reumatoide 7
Proteina C-reattiva-pcr 0,1
Tas - ab antistreptolisina 284
alfa 1-glicoproteina acida 0,6
velocità eritrosedimentazione 2
esame emocromocitometrico (nella norma)
formula leucocitaria (nella norma)
In aggiunta ho eseguito esami per tiroide
Anticorpi anti-mitocondrio-ama (assenti)
Anticorpi antiperossidasi 27
AB Anti-tireoglobulina 12
Triiodotironina LIB.-FT3 3,6
Tiroxina libera-Ft4 1,4
Ormone tireotropo-tsh 1,22
Anticorpi Anti-mitocondrio-AMA nella norma.
Facendo analizzare i risultati dal mio medico, mi ha riferito che sono nella norma, nonostante il TAS a 284(dovrebbe essere meno di 200).
Mi faccia sapere se questi esami sono esaustivi in merito alla sua domanda o se è necessario effettuare altri esami.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene quindi dobbiamo escludere una fibromialgia o una malattia reumatica

rx seni paranasali?
[#4]
dopo
Utente
Non ho eseguito rx seni paranasali. Tuttavia su indicazione dell'otorino ho eseguito Tac Massiccio facciale senza mdc con scansioni assiali volumetriche e sul piano coronale. Da referto: Ispessimento polipoide flogistico della mucosa basale dei seni mascellari più evidente a destra (invece a me il problema è all'occhio sx).Normale espansione e pneumatizzazione delle restanti cavità pneumatiche paranasali.Lieve scoliosi destroconvessa ad ampio raggio del setto nasale.
Successivamente ho eseguito due risonanze magnetiche entrambe senza mdc;la prima nel mese di Gennaio 2018; Da referto: L'esame R.M. del cranio è stato eseguito con sequenze TSE T2, SE T1, T2 FFE, Flair e studio della diffusione cerebrale sui vari piani ortagonali. L'esame angio-RM del circolo arterioso e venoso intracranico è stato eseguito rispettivamente con tecnica TOF e PC.Cranio: Non evidenza di aree di alterato segnale a carico del tessuto cerebrale a carattere patologico.Non si osservano alterazioni del segnale del tessuto nervoso da riferire a lesioni in fase acuta/subacuta.Sistema ventricolare sopratentoriale in sede, di dimensioni regolari, in asse le strutture della linea mediana.Nei limiti in ampiezza gli spazi liquorali pericerebrali e pericerebellari. Angio-rm circolo arterioso intracranico. Regolare calibro e segnale da flusso dei sifoni carotidei e dei principali rami a valle.Nei limiti della norma il sistema vertebro-basilare.Non evidenza di chiare alterazioni del segnale da flusso da riferire ad aneurismi e/o neovasi.Angio-rm circolo venoso intracaranico.Regolare calibro e segnale dei principali seni venosi intracranici.
Seconda RM senza MDC con studio orbite eseguita a Marzo 2018. Da referto: sequenze DWI, TSE t1 e TSE t2 sul paino assiale;sequenze STIR sul piano coronale. Regolare morfologia delle cavità orbitarie senza rilievo di alterazioni strutturali delle pareti. Regolare morfologia e segnale dei globi oculari e della muscolatura estrinseca da ambo i lati. Normale aspetto del cellulare lasso retroorbitario.Nervo ottico di decorso,morfologia e segnale regolare, bilateralmente.Deviazione destro convessa del setto nasale;ipertrofia del turbinato nasale inferiore sinistro.Normale conformazione e regolare aerazione dei seni paranasali.Ispessimento flogistico del rivestimento mucoso dei seni mascellari, in parte di aspetto pseudocistico(16mm a dx e 18 mm a sinistra).Non si osservano alterazioni morfostrutturali delle formazioni ossee del massiccio facciale.
Nei mesi di Febbraio e Marzo ho eseguito anche due ecografie oculari.Da referto della prima ecografia di Febbraio 2018: Risultato ecografico orbita sinistra normale reflettività a carico del muscolo retto superiore che appare inoltre normale per dinmensione e struttura, normale reflettività in corrispondenza delle rimanenti strutture orbitarie. Da referto della seconda ecografia oculare del mese di Marzo 2018:Orbita sinistra: muscoli extraoculari normali per dimensioni, reflettività e struttura ed in particolare il muscolo elevatore della palpebra appare normale;nervo ottico nella norma; normale reflettività in corrispondenza delle rimanenti strutture orbitarie.
Le devo precisare che dopo questi ultimi esami e cioè nel mese di Maggio, ho avuto un ulteriore peggioramento della sintomatologia con dolore orbitario accentuato e inoltre l'occhio appare un pò più aperto. Se lo ritiene necessario le posso inviare a un suo indirizzo mail una foto del viso da cui si desume questa maggiore apertura occhio. La ringrazio sempre e attendo un suo riscontro.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare sia ormai chiaro che ci vuole una valutazione clinica approfondita

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#6]
dopo
Utente
Dottore concordo con lei.Mi sono recato da diversi oculisti che non sono riusciti ad effettuare una diagnosi.Il problema è che si basano quasi tutti sulla risonanza negativa. Secondo lei è sufficiente una RM senza mezzo di contrasto?La sintomatologia ed in particolare il dolore sono peggiorati nel corso dei mesi.A tal fine,sospettando un problema di tipo orbitario o neurofisiologico, verso quale tipo di struttura o medico oculista mi consiglierebbe di recarmi (considerando che sono residente a Napoli e che se ne vale la pena sono disposto anche a spostarmi)?
Indipendentemente se riuscirà o meno a indirizzarmi nella maniera giusta, le rinnovo i miei ringraziamenti per il suo supporto medico che ha una finalità soprattutto "sociale".
Sempre Obbligato.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a Napoli

dal Dott.PASCOTTO

o se aspetta al 21 giugno

mi trova li
[#8]
dopo
Utente
Grazie per l'indicazione.Ci tenevo a precisare che nelle ultime settimane mi hanno visitato diversi suoi colleghi oculisti che mi hanno effettuato tutti i controlli del caso non riuscendo a fornire una diagnosi.
Loro parere comune è che necessito di una consulenza medica specialistica in orbitopatia o neuroftalmologia e non di un' ulteriore visita generale che non darebbe risultati significativi.
Da quello che le risulta, il nominativo fornitomi nella risposta precedente, è specializzato in questi ambiti?
Per il 21 Giugno, se non fosse per il dolore importante attenderei il suo arrivo a Napoli.
La ringrazio.
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I