Laser yag post iol: problemi vist lontano

Il 4 aprile 2018 ho fatto laser yag per catarrata secondaria entrambi gli occhi (a seguito iol multifocali Symphony ottobre 2015 con scarsa soddisfazione) è ho avuto risultato opposti:
1) positivo: calo vistoso delle aberrazioni! ora la sera sono più tranquillo e sicuro
2) negativo: calo vista da lontano. Prima vedevo perfettamente ora ho bisogno occhiale da lontano o,50 oltre che da vicino. Non solo ma occhio destro peggiora. (es. dopo 10 minuti di lettura o PC non vedo nulla come se ci fosse un accomodamento..)
Ho rivisto il dott. che ha fatto intervento è mi ha detto che c'era un errore nel calcolo e la pulizia ha solo messo in risalto ciò. Un altro medico invece mi ha detto che l'occhio si è abituato su un anello.
Sono preoccupato perché la sera non vedo con sicurezza oltre 10 metri.
Domanda: non è che i fori effettuati - senza collirio - abbiamo alterato qualcosa?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la capsulotomia viene meglio con il midriatico, ma anche senza si può fare, ed in ogni caso non danneggia
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!