Cataratta, dopo intervento occhi incollati al risveglio

Buongiorno, scrivo per mia mamma di anni 89, che dopo 9 mesi dall'intervento di cataratta, continua a avere il problema riscontrato da subito dopo operata, di lacrimazione continua a entrambi gli occhi
Al mattino si sveglia sempre con gli occhi incollati, da non riuscire ad aprirli, probabilmente dovuto all'eccessiva lacrimazione.
Questo problema, le causa un disagio non indifferente nella vita quotidiana e asciugandosi sempre gli occhi, possibili infezioni.
Ho fatto presente di questo forte disagio alle visite di controllo e le hanno prescritto un collirio per alleviare il sintomo, senza risultati, oltre a dirmi che questi inconvenienti dopo l'intervento possono verificarsi.
Possibile che non si possa far niente?
Chiedo consiglio a voi, dato che per mia madre è un grosso problema, che oltretutto le causa anche stress.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signora

la sua mamma probabilmete ha un occhio secco ,
con lesioni corneali al risveglio e da qui la lacrimazione eccessiva (effetto paradosso)

Se volete passare sono in Istituto, sono al lavoro, altrimenti la sua mamma deve instillare un collirio 4-5 volte al di e la sera prima di andare a letto mettere una pomata o unguento oftalmico.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta, è stato molto chiaro e gentile.
La mamma dopo l'intervento a Milano è tornata nella sua città di residenza e al momento non riesco a portarla a un'eventuale visita.
Dato che mi ha suggerito di provare con il collirio e la pomata o unguento, può cortesemente indicarmi quali farmaci utilizzare?
Ringraziandola anticipatamente, confido in una sua risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
pomata o collirio antibiotico

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.