Erosione corneale recidivante che non accenna a guarire

Buongiorno, so che questo è l'ennesino consulto sullo stesso tema, ma ormai sono due mesi che non ho tregua.
Tutto è iniziato i primi giorni di agosto, al risveglio avevo la sensazione di un corpo estraneo nell'occhio, non accadeva spesso e passava nel giro di un'oretta, non avevo dato peso alla cosa fin quando un giorno il dolore non è passato. Sono corso al pronto soccorso e mi è stata diagnosticata una abrasione corneale e una congiuntivite allergica. Seguo le cure con cortivis ma il cortisone aggrava la situazione e il dolore aumenta, non riuscivo proprio a sopportarlo. Riesco a contattsre il mio oculista di fiducia e mi prescrive una seconda terapia, nel giro di pochi giorni tutto rientra e il dolore sparisce (anche grazie ad un collirio che dilatava la pupilla di cui non ricordo il nome).
Continuo con le lacrime artificiali e un gel lubrificante per la notte, per evitare che la palpebra si attacchi sull'epitelio ma dopo un paio di giorni lo stesso occhio viene colpito da un calazio.
Risolto il calazio passano due giorni e inizio ad avere nuovamente un forte dolore al risveglio che ogni tanto si protrae per tutta la giornata nonostante lacrime artificiali e gel notturno. Decido di chiedere un secondo parere che mi da un'altra cura anche essa mirata alla cicatrizzazione ma continuo a non trarne alcun profitto. Le origini dell'abrasione credo risalgano a gennaio 2018, quando mi sono procurato un'abrasione potando ulivi, anche se quella volta si era risolta in una settimana.
Purtroppo per me la situazione sta diventando insostenibile, sono due mesi e mezzo che non trovo pace neanche durante la notte, mi sveglio spesso di mio con conseguente dolore ad ogni risveglio.
Non sto andando a lavorare da parecchio perchè temo una nuova brusca ricaduta o gravi peggioramenti.
Ovviamente so che online non è possibile dare risposte chiare a turto ciò ma vorrei chiedervi se è il caso di richiedere un qualche esame/controllo specifico per scongiurare altre patologie.
Capisco che dovrebbe trattarsi di un'erosione recidivante, destinata a ripresentarsi, ma vorrei avere almeno una tregua.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
abbiamo bisogno di una valutazione CLINICA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, so che è impossibile avere un quadro chiaro della situazione e che non è possibile dare una diagnosi dal web.
Tramite fluoresceina risulta questa abrasione, purtroppo vado avanti in queste condizioni da agosto e non sto notando miglioramenti, quando va bene dormo 4 ore a notte, non sto più lavorando e il dolore anche se in genere passa durante la giornata è davvero forte.
Vorrei solo capire se è il caso di consultare un terzo oculista o chiedere dei controlli più approfonditi nel caso in cui possa nascondersi altro dietro questa abrasione.
La ringrazio per l'attenzione.