Presunta congiuntivite allergica

Buongiorno, vorrei un parere su una situazione che sta solo peggiorando. A fine mese scorso inizio ad accusare prurito agli occhi, rossore, secchezza e secrezione oculare che si presenta più volte durante la giornata. Mi reco dal medico e mi viene consigliato di usare iridina al bisogno. Passata una settimana non ho grossi miglioramenti, allora mi reco a visita oculistica dove mi viene diagnostica una congiuntivite allergica e prescritto Netildex per 7 giorni ed Ectoal (che sto tutt'ora usando) per 20 giorni, 3 volte al giorno. Dopo 5 giorni dalla terapia il prurito si è attenuato, ma restano la secrezione e il rossore (ho la sclera quasi tutta rossa, c'è poco bianco) e in più si aggiungono nuovi sintomi: calo della vista all'occhio destro (vedo sfocato da lontano); quando faccio attività fisica, all'aumento del battito vedo un'ombra nera in entrambi gli occhi che "si muove" insieme al battito; a volte nell'occhio destro vedo come un cerchio di puntini luminosi quando sbatto le palpebre; ho sensibilità alla luce tanto da aver dovuto comprare un paio di occhiali da sole perché non riuscivo a tenere gli occhi aperti.
Aggiungo che spesso all'università, in aula, mi capita di avere un forte prurito agli occhi, bruciore aumentato, e a volte si fanno delle chiazze rosse sulle mani che mi prudono.
Mi chiedo se tutto questo può essere compatibile con la diagnosi di congiuntivite allergica o se è da rivedere anche quella, o se solo la cura è errata.
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 578
Buongiorno

probabilmente oltre alla Congiuntivite allergica , Lei ha delle miodesopsie.

Lei si è espresso molto bene ed ha descritto molto bene i suoi sintomi, ma ci vuole una valutazione clinica approfondita.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Mi sono recato ad un'altra visita oculistica ed è stata confermata la congiuntivite allergica, ma in più è stata trovata una pressione oculare pari a 26 mmhg per l'occhio sx e 27 per il dx, a detta dell'oculista causata da una mia sensibilità al cortisone contenuto nel netildex. Fondo oculare e vista nella norma.
La nuova terapia è tebarat 2 gocce per occhio mattina e sera per 2 settimane.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno, ad oggi continuo ad avere gli occhi rossi e una forte sensibilità alla luce (non posso uscire senza occhiali da sole), talvolta dolore nella parte superiore dell'occhio dx.
La settimana scorsa ho effettuato un oct di rnfl e gcc e una pachimetria.

OCT: "in ambo gli occhi il profilo foveale è nella norma, conservata la fisiologica depressione foveale. Giunzione IS/OS integra. Complesso EPR/Membrana di Bruch nei limiti della norma. In ambo gli occhi le RNFL e GCC nei limiti della norma."

Pachimetria: "in OD 598 micron; in OS 591 micron"

La pressione (applanazione) è 20mmhg in entrambi gli occhi, -1.96 di correzione 18.04mmhg, che l'oculista mi ha detto essere ok.

Da precedente visita (luglio) risultava "SA OO mezzi diottrici trasparenti, lieve iperemia congiuntivale;
FO OO disco ottico a margini, retti di colorito roseo, escavato OSX, albero AV nella norma per calibro e decorso"

mi è stato prescritto un campo visivo e "lertal spray", anche se al momento sto usando "renova" con buoni risultati per la secchezza, ma non per gli altri sintomi.

gradirei pareri e consigli, dato che non c'è ancora una diagnosi ma solo visite ed esami, e sto da 1 anno in queste condizioni.
Segnala un abuso allo Staff
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto

Consulti simili su congiuntivite

Altri consulti in oculistica