Occhio infiammato in punti specifici: come una ferita

Buongiorno!
Mi chiamo Federico e da circa un anno soffro di frequenti arrossamenti agli occhi, in particolare all'occhio destro, anche in periodi in cui non sono affetto da allergia. Si tratta di un arrossamento "violento", come se fosse una piccola ferita, localizzato sul bordo della cornea in due punti specifici evidentemente sensibili. Tale fatto accade in seguito all'uso proloungato del computer e alla fruizione di contenuti multimediali, o la sera se sto sveglio fino a tardi.

Ho già fatto due visite oculistiche nell'ultimo anno e in entrambi i casi l'unica cosa anomala che hanno riscontrato è stata un po' di secchezza oculare e mi hanno prescritto delle lacrime artificiali. Purtroppo nonostante le lacrime e la maggiore attenzione nei confronti dell'uso del videoterminale (che uso a lungo per lavoro) il problema si ripresenta e sono un po' preoccupato.

Ho avuto una brutta congiuntivite qualche anno fa, può c'entrare qualcosa? Sono tentato di fare un'ulteriore visita da un oculista esperto in occhio secco, ma ho deciso di chiedere prima consiglio qui su MEDICITALIA.

Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi auguro buona giornata.

Federico
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
magari l'utilizzo della lacrima non è quella precisa. ci sono tanti prodotti a base di acido ialuronico ma non sempre sono buoni tutti. preferisca prodotti monodose e se fosse necessario li utilizzi anche più volte , anche a distanza di pochi minuti. purtroppo i rossori nei videoterminalisti sono molto frequenti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta.

Ho acquistato le lacrime Hyalistil Bio monodose. Purtroppo però mi trovo in un periodo in cui gli arrossamenti sono molto frequenti, accompagnati da fastidio e affaticamento. Gli occhi, in particolare quello destro, sembrano particolarmente sensibili. Non so che fare.

Vi sono altre possibili spiegazioni a quella dell'uso del videoterminale? E in caso affermativo che vie sono percorribili?

Grazie per l'attenzione.

Federico
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Potrebbe essere anche allergia, forse è il caso di farsi vedere da uno specialista
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno! Riutilizzo questo post dopo tanto tempo dal momento che il problema si è ripresentato.

In questi mesi sono stato sottoposto a dei trattamenti con la luce pulsata per risolvere il problema della secchezza oculare e in questo periodo sto assumendo tre colliri consigliatomi dal mio oculista: le lacrime artificiali optive fusion, l'Idroflog e da qualche giorno il Naaxia. Nonostante questo gli occhi sono molto affaticati :(. Ho anche adottato altri accorgimenti come bere molta acqua o regolare la luminosità dello schermo del monitor.

In nessuna delle precedenti visite sono stati riscontrati problemi all'occhio se non la secchezza oculare. Cosa posso fare? Potrebbe essere un problema legato a qualcos'altro?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo cordiali saluti.