Emianopsia bambina

Buonasera. Mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio su come comportarmi. Mia figlia, 10 anni, una settimana fa all'improvviso avverte un offuscamento della vista che interessa emicampo dx occhio dx,lei lo definisce vista annebbiata,solo nella parte destra dell'od.Segue un forte dolore sovraorbitario bilaterale,che io ho trattato con ibuprofene e riposo. Giorno successivo, il deficit visivo permane, dolore zero. Mi rivolgo al ps della mia città che effettua visita oculistica, visita ortottica e campo visivo computerizzato che evidenzia visione di pochi punti in tutto il campo visivo, e fondo dell'occhio normale. Ci mettono in obi pediatrico dove eseguiamo in giornata anche rm tronco ed encefalo con sequenze angio senza mdc, che è negativa a parte sinusite mascellare sx e ipoplasia della cerebrale anteriore destra, ma quest'ultimo sembra essere un reperto non patologico. Ci dimettono in giornata con diagnosi di emicrania con aura. Il giorno successivo il deficit è sempre presente,immodificato, ma nessun mal di testa. Chiedo in oculistica cosa fare(lavoro in ps come infermiera), mi consigliano di andare al Bambin Gesù di Roma. Io, non sapendo a chi rivolgermi, chiedo al pediatra dell'ospedale che mi dice di aspettare e mi richiede esami per autoimmunita' e Pev (mi danno appuntamento a un mese di distanza). Richiamo il mio pediatra, che mi dice che non si può aspettare perché sospetta neurite ottica e mi invia all'ospedale di Perugia(noi viviamo a 50 km). Qui ci ricoverano ed eseguiamo visita oculistica, che riscontra alterazione alla sensibilità al contrasto e del senso cromatico, Od 10/10 VC con +0.50/150°(refrazione in midriasi +1 sf+0.50/150°),il resto tutto negativo. La bimba non ha mai avuto problemi ma è stata sempre annualmente controllata dato che io sono miope. L'oculista sospetta norb e richiede nuovo campo visivo, manuale, nuova RM con mdc per studio delle vie ottiche e Pev. I Pev mostrano lieve aumento delle latenze dei segnali bilateralmente con morfologia ed ampiezza conservate. Il campo segnala prima una emianopsia od, poi eseguito con correzione +1sf mostra isoptere centrali e periferiche nei limiti. Rm la rifanno ma ancora senza mdc, ed è negativa.Secondo l'oculista non può essere questo lieve difetto la causa del deficit di mia figlia, che tutt'ora permane, dopo una settimana dall'esordio. Però con la correzione lei ci vede.ora ci hanno dimesso, l'oculista ci ha rivisto stamattina e domani vuole eseguire nuovo campo visivo. Non sappiamo più a chi rivolgerci, a tutt'oggi non abbiamo ancora capito quale sia il problema! I pediatri dicono che non è una neurite, l'oculista invece non lo sa ancora,gli esami dell'autoimmunita'son tutti negativi, altri esami non gli abbiamo fatti a parte emocromo e elettroliti pre RMN. Soprattutto abbiamo paura che il deficit possa peggiorare. Cerchiamo un centro di eccellenza di neuroftalmologia pediatrica al quale rivolgerci. Grazie per l'attenzione, rimango in attesa di notizie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

sicuramente il Bambin Gesù è un posto di oculisti competenti, ma mi pare sia stato eseguito tutto secondo regola.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!