Prk e ptk

Buongiorno Egregi Dottori,
vi scrivo in merito ad una situazione che mi sta creando parecchi disagi, e vorrei un consulto su come potermi comportare.
A Marzo del 2018 ho operato entrambi gli occhi in date distinte con la famosa tecnica PRK.
I miei valori pre operazione erano : occhio dx -3.25 e cil -0.75 e occhio sx -3.75 e cil - 0.25
Entrambi gli occhi hanno avuto come complicazione l'haze, di cui sull'occhio destro era molto leggero, mentre invece sull' occhio sinistro era parecchio serio. Ho usato per 6 mesi circa come collirio cortisonico il Fluaton unito alle lacrime artificiali Thealoz Duo, che mi ha fatto scomparire l'haze nell'occhio destro ma nell'occhio sinistro ciononostante abbia messo il collirio cortisonico l'haze mi è rimasto. Cosi dopo 1 anno dalla prima operazione vengo rioperato nell'occhio sinistro con la tecnica PTK. A oggi dopo 3 mesi e mezzo dalla seconda operazione continuo a non essere soddisfatto del risultato ottenuto. Non capisco il motivo perchè l'occhio destro è venuto bene quasi subito mentre l'occhio sinistro sta avendo tutti questi problemi di cicatrizzazione, nonostante abbia già fatto la seconda operazione PTK.
Adesso il mio problema con l'occhio sinistro è lo sdoppiamento delle immagini e delle scritte (effetto ghosting). Ho tenuto per circa 1 mese e mezzo una lente a contatto 24/24 h con gradazione + 0.50 che mi dava una visione migliore e definita per permettere alla cornea di cicatrizzare meglio ma l'ho dovuta togliere perchè il mio occhio incominciava a mal sopportarla. Intanto l'oculista che mi ha operato mi ha prescritto un altro collirio cortisonico il Cortivis che metto da ormai 2 mesi, sempre insieme alle lacrime artificiali Thealoz Duo. La settimana scorsa avevo l'occhio rosso e che bruciava, cosi il mio oculista mi ha tolto la lente e mi ha aumentato la dose di cortisonico a 3 volte al dì. Ora che l'occhio non è piu rosso e che non ho più la lente la mia visione è peggiorata di molto. Ogni mattina appena sveglio ci vedo bene ma nel giro di qualche ora ritorno a vederci sfocato e sdoppiato.
E' una cosa temporanea o permanente ?
Sto continuando a mettere il cortisonico 1 volta al dì e a mettere il Thealoz Duo ogni 1/2 ore perchè sento l'occhio molto secco. Sto continuando a mettere le lacrime anche nell'occhio destro perchè ci sono periodi in cui avverto qualcosa interno all occhio come congiuntivite e anche esso lo sento secco.
Secondo voi, come mi dovrei comportare? L'occhio sinistro guarirà? O devo preoccuparmi dato che la PTK l'ho già fatta e sono passati più di 3 mesi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
nessun chirurgia non ha complicanze, anche se inferiore all'1% il rischio di haze c'è, ci vogliono molti mesi prima di definire la situazione. Segua le cure.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!