Infiammazione congiunta e occhio acquoso

Buonasera , scrivo qui perché e’ da troppi mesi che vado avanti ad un’ infiammazione degli occhi che continua da circa 8 mesi e nessuno e’ stato in grado di risolverla . I SINTOMi sono i seguenti : occhio acquoso , forte bruciore , occhi un po’ gonfi nella parte inferiore al mattino , fortissima fotofobia ,dolore alla palpebra di un occhio situazione che a volte migliora durante il giorno , ma torna a peggiorare di notte. FATTI ACCADUTi : a luglio dell anno scorso una forte congiuntivite , risolta poi con L utilizzo del cortisone. Ad ottobre mi si presenta il problema ai turbinati ....ed iniziano quasi conseguentemente ad avere problemi agli occhi....con in più anche una leggera lacrimazione . Poi da novembre a gennaio fortissimo bruciore costante: fatte 6 cure di cortisone e lacrime artificiali ( perché prescritte da tre diversi oculisti che non sapevano darmi una risposta precisa ). L ultimo oculista dapprima mi dice che c è una congiuntivite tossica ....ma mi da lo stesso L ennesima cura da fare per togliere L infiammazione . A febbraio 2019 vengo operato ai turbinati ma
Il problema agli occhi non si risolve . L ottorino esclude che riguardi le vie lacrimali . La situazione aggiornata ad ora e’ che vado a giorni ....giorni orribili con fotofobia e bruciore , altri giorni che sto un po’ meglio ......ma rimane comunque L occhio leggermente acquoso è infiammato nella congiunta . Ho notato che se rimetto cortisone o lacrime artificiali gli occhi soffrono ancora di più . Però sono in un vicolo cieco .....perché comunque non mettendo niente soffro meno ma l informazione rimane . Insomma metto cortisone e soffro come una bestia e alla fine L infiammazione non se ne va comunque ....se non metto niente sto a volte lievemente meglio ma comunque L informazione c e’. Chiedo un aiuto da parte vostra perche’ e’ ormai da quasi un anno che si protrae la situazione e oltre a non star bene sta subentrando una componente psicologica dovuta al fatto che non guarisco . Nessuno ad oggi e’ Stato in grado di darmi una risposta perché retina , nervi oculari etc sono a posto . Attendo una vostra gentile risposta .
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
senza poter osservare posso solo fare due ipotesi, cheratoneuralgia o blefarite da demodex....
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , la ringrazio per la sua celere risposta . Mi sono dimenticato di scrivere che avevo fatto i tamponi ancora un paio di mesi fa ed era emersa una leggera positività allo stafilococco aureus. In realtà pero’ non ho nessun tipo di fuoriuscita purulenta .....e per quanto riguarda la blefarite la escluderei perché non ho nessun tipo di crosticina o altro fra le ciglia. Ieri sono andato a letto senza bruciore e stamattina mi sono svegliato nuovamente con il fastidio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
le "crosticine" della blefarite sono microscopiche, non si vedono ad occhio nudo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , la ringrazio ancora per la risposta . Una domanda allora . C è qualche esame specifico per vedere che si tratti di quel tipo di blefarite ? Qua continuano a darmi cure di cortisone ma non serve a niente perché poi il problema si ripone subito .grazie ancora