Problemi multipli

Buongiorno Dottore

Sono un ragazzo di 26 anni porto gli occhiali soffro di occhio secco e vedo i corpi vitreali.
qualche giorni fa ero disteso sul letto guardando fuori dalla finestra e muovendo solo lo sguardo nelle varie direzioni vedevo oltre ai corpi vitreali anche una patina che andava in base a dove dirigevo lo sguardo non facendomi mettere a fuoco per 1 2 secondi.
questo mi succede in modo piu amplificato nel occhio destro.

Inoltre quando mi lavo la faccia e mi butta troppa acqua negl occhi e poi mi asciugo vedo come una sfera nera circondata da del bianco mentre un paio di volte questa sfera era colore oro. altre volte o anche in concomitanza anche delle forme bianche o comunemente delle linee
Per favore aiutatemi a capire cosa ho.
Io sono molto preoccupato leggendo su internet ho letto maculopatia cecità.

Cordiali Saluti
Andrea
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Salve Andrea, questi sintomi riferiti non sono assolutamente preoccupanti. L'occhio secco porta delle sensazioni strane come bruciore, sensazione di corpo estraneo e ci si sente gli occhi. Le macchioline che vede muovere sono delle alterazioni della trasparenza del corpo vitreo comuni a tantissime persone. Si verificano precocemente soprattutto nei soggetti miopi perché il vitreo perde aderenza con la retina e si muove sollecitato e spinto dai movimenti dell'occhio. Normalmente tutto ciò non significa nulla ma è comunque buona norma farsi controllare il fondo oculare dall'oculista di fiducia dilatando la pupilla con delle goccine. Se comprime gli occhi o si lava buttando acqua negli occhi ci possono essere queste visioni di palle colorate o meno. Tratti gli occhi più delicatamente, beva più acqua (perché i fenomeni vitreali sono anche legati a disidratazione) e stia tranquillo. Sono tutti fenomeni molto comuni.
Buone vacanze

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof Orfeo
Grazie per la sua risposta tempestiva
Io solitamente apro il rubinetto oppure la doccia e apro l occhio per sciacquarlo per non toccarlo con le mani.Forse sbaglio
Come dice lei andrò dall'oculista.
Le vorrei chiedere un ultima cosa,quando guardo la tv oppure leggo vedo questa macchia opaca,per intenderci come se l occhiale fosse sporco a causa di un impronta di un dito.
Se provo a chiudere un occhio, quello destro mi fa vedere come se ci fosse questa macchiolina trasparente.
Anche se tolgo l occhiale vedo questa cosa.
Leggendo su internet ho letto nuovamente maculopatia perchè vedo questa macchia.
Mi può dire per favore cosa mi sta succedendo.
Cordiali Saluti
Andrea
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Salve Andrea, gli occhi non hanno bisogno di essere lavati così. L'acqua corrente purtroppo non è sterile e può essere fonte di inquinamento quindi non è prudente avere questo tipo di contatto diretto con le congiuntive. Usi dei sostituti lacrimali e lavi con acqua solo le ciglia cioè tenendo gli occhi chiusi. Per quanto riguarda la macchia che vede con un occhio, probabilmente la vedrà muovere se gira un po' l'occhio e fare movimenti come se galleggiasse nell'occhio. In tal caso l'opacita' è nel vitreo. Se al contrario la macchiolina é fissa, sempre al centro, potrebbe essere una alterazione della macula che l'oculista può diagnosticare eventualmente con l'ausilio di un Oct.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Orfeo
Grazie nuovamente per la sua risposta
non laverò gli occhi come facevo in passato,ma questo mio metodo può aver causato danni?
Il problema di questa macchia (in se e un alone che vedo se chiudo un occhio e giro la testa ma lo sguardo e sempre fisso in un punto.)
muovendo la testa poi arriva un momento dove appare questo alone.
Normalmente non la vedo, la vedo quando guardo la tv e sopra di me ce un lampadario oppure quando ce luce.
La sera non la vedo.
Leggendo su internet la macula vuol dire maculopatia ed e una cosa grave.io sono molto preoccupato.Si può guarire ?
Qualche mese fa con la pioggia una macchina passando su una pozzanghera mi a schizzato in faccia acqua che era per terra.Posso aver preso qualche infezione in quel episodio?
Settimana prossimo andrò dal oculista.
Se ho dei problemi alla vista facendo una normale visita e dicendo questi sintomi l oculista si accorgerà di cosa ho?oppure devo fare degli esami specifici ?
Cordiali Saluti
Andrea
[#5]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Il suo lavaggio energico non ha potuto causare nessun danno. Per la macchia sono certo che non sia nulla di importante ma è solo con la visita oculistica che si potrà accertare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Prof Orfeo
Dicendomi questo aspetterò la vista oculistica un po più tranquillo.
Cordiali Saluti
Andrea