La mia miopia non sembra arrestarsi come mi aveva pronosticato il mio oculista

Gent.mi dottori,
sono una giovane donna di 30 anni, miope dall'adolescenza ed abituata a portare da sempre lenti a contatto, rigide prima e morbide negli ultimi dieci anni. Purtroppo negli ultimi anni la mia miopia non sembra arrestarsi come mi aveva pronosticato il mio oculista (che attendeva si stabilizzasse per operarmi) ed attualmente mi manca -5.50 nell'occhio destro e -6.50 nel sinistro e non sembra volersi fermare. Sono piuttosto preoccupata perché non riesco a portare gli occhiali che mi danno giramenti di testa e le lenti a contatto negli ultimi tempi incominciano a darmi fastidio, anche quelle morbide. Mi vedo perciò costretta, malgrado non fossi così propensa a farlo, ad operarmi. A Rimini, dove risiedo, visitano due oculisti che dicono essere molto bravi il dott. Luca Cappuccina ed il Dott. Fantaguzzi primari degli ospedali di Reggio Emilia e di Forlì. Conoscete questi medici? Posso affidarmi con tranquillità a loro? La mia preoccupazione deriva dal fatto che il mio lavoro, sono redattrice editoriale presso una casa editrice, verrebbe fortemente compromesso da un'operazione non riuscita perfettamente ed anche dal fatto di non poter portare gli occhili per i giramenti di testa.
Vi ringrazio anticipatametne per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
la sua è una miopia progressiva, e come dice il termine stesso non segue l'iter classico delle miopie diciamo così " regolari" .

Non si può escludere che si arresti in futuro, ma non è possibile conoscere se e quando.

Se tollera male le LAC l'unica alternativa all'occhiale è l'intervento, che se eseguito con laser di ultima generazione e su occhi idonei non danno problemi.

Da parte nostra non è corretto dare pareri tra due colleghi, ma l'esperienza insegna che la reputazione dei professionisti non si forma dall'oggi al domani, per cui se le hanno parlato bene dei colleghi per quanto riguarda gli interventi di chirurgia refrattiva, non c'è motivo di dubitare della loro preparazione in materia.

Credo che il lato umano sia molto importante, per cui le consiglierei di recarsi da ambedue per ascoltare i loro pareri in proposito, poi potrà secegliere a chi affidarsi.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la solerzia nel rispodnere alla mia domanda. Mi domandavo quale sarebbe la tecnica migliore. Ho sentito parlare dell'iLasik e del Zyoptix con intralase ma non ho trovato un elenco delle cliniche che operano con queste metodologie. Dato che viaggio spesso non avrei problemi ad operarmi anche lontano dalla mia città.

[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Con una miopia come la sua si può scegliere una prk, una lasek od una lasik con le varianti del caso ( iLasik etc.).

Non è da escludere a mio avviso una lasek, che evitando l'esecuzione del flap risulta meno indaginosa.

In ogni caso deve essere usato un laser di ultima generazione, che qui non possiamo citare per ovvie ragioni.

Ovviamente molti sono i centri dove operiamo ed in grado di dare le maggiori garanzie di qualità e tecnologie, per cui è necessario che lei si affidi ad un chirurgo con esperienza in materia: sarà lui stesso a consigliarle nel modo migliore per la risoluzione del suo caso specifico.

Cordialmente