Si tratta forse di pucker?

Gentili medici,
ho 63 anni, soffro di una forte miopia corretta con lenti da -10 os e -15 odx.
L'odx è stato operato 22 anni fa di distacco di retina con l'inserimento di due cerchiaggi, piombaggio e vari trattamenti laser, ripetuti anche negli anni successivi.
Da questa situazione sono uscito con visus di circa 4-5 decimi e visione molto distorta.
Ora da qualche tempo ho notato la comparsa di una zona opacizzata al centro del campo visivo, di forma allungata e posizionata, almeno così mi sembra, nella parte inferiore della macula. Attraverso questa zona ora percepisco solo i colori ma i contorni sono indistinti e sfumano in colore uniformemente sfumato. Ai bordi di questa macchia la visione mi pare normale ma comunque ora, da prove fatte con un ottotipo, pare che la vista nell'occhio destro sia di appena due decimi.
Da quello che ho letto sul forum mi pare che si possa trattare di pucker; io non ho particolari problemi a farmi operare, ma in questi giorni, e per almeno un mese, il mio oculista di fiducia è impossibilitato a visitarmi.
La domanda che Vi faccio è questa: conviene che io mi faccia vedere con urgenza da un altro oculista o posso attendere questo mese per farmi visitare dal mio oculista ? Aggiungo che ho fatto una visita di controllo nell'autunno scorso e non è stato riscontrato alcun problema particolare anche se la vista, comunque, mi si era abbassata e da allora, successivamente alla visita, ho iniziato a notare questa zona opacizzata: precedentemente non vi avevo fatto caso anche perchè ormai da anni guardo praticamente solo con l'occhio sinistro.
Nel caso si trattasse di pucker, che ho letto deve essere operato nei primi mesi dalla sua insorgenza, ho speranza di riacquistare un po' di visus con un eventuale intervento o mi devo rassegnare a convivere con un occhio ormai praticamente inutilizzabile?
Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi e Vi saluto molto cordialmente

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non tutti i sintomi oculari sono ascrivibili alla stessa cosa!!!!
Lei necessita di una visita oculistica con fundus oculi,biomicroscopia del segmento anteriore,vitreale ed eventualmente un OCT!!
UN CARO SALUTO
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Siravo,
La ringrazio della cortese e pronta risposta.
Ho già provveduto a fissare un appuntamento con un altro specialista già per la prossima settimana.
Comunque, per descrivere meglio il disturbo di visione, le preciso che se guardo, di sera, il fanale destro di un'automobile (alla mia sinistra quindi) le vedo completamente annebbiato e contemporaneamente vedo relativamente nitido quello di sinistra ((quindi alla mia destra)che vedo con il bordo dell'occhio.
Se non le è di troppo disturbo, La terrò informata in merito alla visita che dovrò fare e alla diagnosi che ne seguirà.
Ancora cordiali saluti a Lei e a tutto lo staff.
[#3]
dopo
Utente
Gent. dott. Siravo,
eccomi a Lei per aggiornarLa sul mio problema.
Oggi ho effettuato una visita oculistica e fatto anche una fluorangiografia; è risultato che si tratta di una neovascolarizzazione della retina con una piccola emorragia.
Ora il visus di quest'occhio è di 1,5 decimi (ma forse con un ottotipo retroilluminato riesco ad arivare a 2 , anche se la visione periferica mi sembra ancora soddisfacente.
Lo specialista mi ha proposto un ciclo di 3 iniezioni endoculari con Avastin; sull'esito del trattamento mi è stato detto che nella stragrande maggioranza dei casi il risultato è ottimo con casi di un qualche lieve recupero di visus; in pochi casi però il farmaco non sembra avere effetto.
Comunque inizierò tra 10 giorni con la prima iniezione, da ripetere per due volte a distanza di 30 giorni l'una dall'altra.
Nel frattempo gradirei molto avere il suo parere, e nell'attesa, La saluto molto cordialmente.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
aspettiamo l'esito dell'iniezioni intravitreali !
Un caro saluto