Astenopia accomodativa

Ho 57 anni e l'astenopia, dovuta ad un lungo ed eccessivo lavoro al computer ora terminato, di cui soffro da circa 6 anni mi impedisce di condurre una vita normale. Ad esempio la sera non posso guardare un film alla TV altrimenti la mattina dopo mi sveglio con un forte mal di testa e un dolore fisico agli occhi molto forte, come se avessi preso un pugno.
Anche il leggere a lungo mi provoca problemi al mattino dopo.
Occhiali attuali:
lontano:
occhio dx. sf. -0.75 cil. -2 asse 15
occhio sin. sf. -1.75 cil. -1 asse 165
musica: od sf. + 0.0 - os sf. + 0.0
lettura: od sf. + 0.0 - os sf. + 0.0
Preciso che gli occhiali da musica e vicino sono vecchi, ma non li ho ancora aggiornati perchè gli oculisti finora consultati danno ognuno un valore diverso, per cui aspetto perchè non so che pesci prendere. Comunque non vanno bene perchè mi affaticano gli occhi.
Gli occhiali da lontano vanno bene quando uso la macchina, ma per la TV mi provocano il disastro che ho detto.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
prima di ogni cosa....l'accomodazione alla sua età,per le parafisiologiche condizioni del cristallino,è cessata, nel senso di risposta accomodativa elastica della lente come qualche anno prima ,da qualche anno!!
Quindi più che astenopia accomodativa nel suo caso è un'errata correzione ametropica,massime da vicino,di cui bisogna parlare!!
Lei da vicino e per musica NON E' CORRETTO!!!!
Con l'astigmatismo che ha invece LO DEVE!!!
Quin di consiglio idonea correzione!
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
grazie della risposta.
Come ho scritto, diversi oculisti consultati mi hanno dato valori differenti, mi sarebbe utile sapere i valori che lei mi consiglia. Inoltre rimane insoluto il principale problema, quello da lontano: perchè non posso assolutamente guardare la TV?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
non posso darle consigli riguardo l'entità diottrica da usare da lontano o da vicino per post!
Si faccia fare una visita in cicloplegia e quindi l'oculista la consiglierà per il meglio!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda breve che richiede una risposta sintetica: accertato da tutti gli ottici consultati che la correzione da lontano è quella giusta, quante diottrie bisogna aumentare par avere i valori da lettura? Alcuni hanno scritto +2, fino ad uno che ha scritto +2.75. E per computer?
Lei cosa consiglia?
Grazie mille.