Visita prelaserl x vedere se posso operarmi recuperare miopia ed astigmatismo con la lasik

Salve,
fra 15 giorni effettuerò la visita prelaserl x vedere se posso operarmi recuperare miopia ed astigmatismo con la lasik.
Ho un po' di paura xché gli occhi sono una parte così delicata... La cosa che mi preoccupa anche parecchio è il fatto di operarmi adesso, non so se questo vuol dire riunciare al mare e "sacrificare" l'estate.
Ho sentito dire che si deve stare 6 mesi senza sole...ma posso espormi dopo un paio di mesi portando gli occhialini (quelli che vengono usati anche x i solarium) ? oppure devo stare sempre con gli occhiali da sole?
Forse devo rimandare l'intervento al prossimo inverno?
E dopo quanto tempo dall'intervento si può riprendere l'attività fisica (intendo semplice palestra) e domanda super banale ma di cui sono curiosa...dopo quanto si può mettere il trucco sugli occhi?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente
l'intervento di refrattiva Lasik, come tutti gli altri interventi del genere, sono ormai sicuri ed affidabili.

Richiedono però, come del resto tutti gli interventi, una collaborazione del paziente.

Nella fattispecie l'esposizione ai raggi uva è controindicata nei primi 5-6 mesi perchè questi raggi luminosi possono interferire con i processi di riparazione dell'occhio.

Non va sottovalutato questo aspetto se non si vuole alterare quello che sarà il risultato previsto.

Segua quindi con la massima precisione le indicazioni del chirurgo: la sua collaborazione è indispensabile per ottenere il risultato voluto.

Se per lei questo è un sacrificio troppo grande ne parli con il chirurgo e rinvii l'intervento all'autunno.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta e disponibilità.
A dire la verità la cosa non mi aveva "preoccupato" molto perché una mia amica che si è operata il 17 febbraio andrà a metà marzo (quindi appena un mese dopo l'intervento) 12 giorni in crociera (toccando anche l'Egitto dove il sole picchia forte!!) e il dottore le ha detto che non c'è nessun problema.
Anche x questo ho pensato che bastassero meno accorgimenti...solo che non vorrei che l'oculista la prendesse troppo alla leggera...
Cmq il 13 gliene parlerò di sicuro, anche se lui ad ogni domanda che gli facevo mi diceva tranquillamente "non c'è nessun problema"...non vorrei che lui la facesse troppo facile...