è possibile verificare le diottrie effettive di un cristallino impiantato nell'occhio operato?

Buongiorno,
a 35 giorni dall'intervento di cataratta vedo sempre sfocato sia vicino che lontano dall'occhio destro.
Da anni portatore di semplice presbiopia dell'anziano, senza patologie, e con esami e misurazioni pre-intervento favorevoli, si prevedeva un ricupero pari, se non migliore, a quello dell'occhio sinistro, che a parte il residuo di presbiopia vede benissimo.

Invece l'acuità visiva del destro è scesa dai 7/10 per lontano in presenza di cataratta, agli attuali 4/10 dopo intervento con l'aggravio di visione sfocata costante da vicino a lontano mai registrata prima.

L'oculista mi ha spiegato che per l'occhio in questione il problema dipende da un errore dovuto alla presenza di corpuscolo o fibre di cataratta presenti nella fase della misurazione, che hanno così falsato il dato, generando ipermetropia (?) e bisogno di occhiale per compensare i difetti.

Considerando che il precedente OS aveva 6/10 e, dopo operazione con IOL flessibile FIL-611 da +20 ha 10/10, l'OD che aveva 7/10 con la IOL da +15 come da calcolo e cartellino d'impianto, avrebbe dovuto darmi molto più dei 4/10 attuali e soprattutto nessuna sfocatura.

Si può accertare in modo univoco con una visita supplementare da un altro specialista se ho effettivamente in OS un +15, e se il cristallino è correttamente posizionato?
Si può eventualmente sostituire il cristallino?
Ci può essere un minimo di ricupero spontaneo nei mesi a venire?
Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) Si può accertare in modo univoco con una visita supplementare da un altro specialista se ho effettivamente in OS un +15, e se il cristallino è correttamente posizionato?
risposta
si certo
ma non ha il cartellino della protesi IOL inserita

2) Si può eventualmente sostituire il cristallino?
risposta
si certo
ma non lo consiglio MAI

3)Ci può essere un minimo di recupero spontaneo nei mesi a venire?
risposta
un pezzo di plastica come fa a migliorare?
eventualmente valuti un ritocco laser (chirurgia refrattiva)

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore per le risposte alle mie domande e per le utili indicazioni gentilmente fornitemi.
Penso che farò una visita di controllo per la verifica delle effettive diottrie del cristallino in questione, allo scopo di accertarne la corrispondenza con quelle riportate sul cartellino e sulla scheda delle misurazioni.
La saluto e la ringrazio sentitamente.