Problema occhio sinistro in seguito a femto-lasik

Buongiorno,
Circa un anno fa mi sono sottoposto ad intervento femtolasik per astigmatismo e ipermetropia.

Durante l'operazione, c'è stato un problema all'occhio sinistro durante la formazione del lembo.
A detta del chirurgo (di quello che ho potuto capire durante l'intervento) il flap è stato generato male (più del dovuto) e non potendo avere un ribaltamento normale hanno deciso di continuare girandolo più di lato.
A fine intervento mi è stata applicata una lente contenitiva solo all'occhio sinistro che mi è stata tolta dopo 1 settimana circa.
A seguito del controllo, la vista nell'occhio destra è stata perfetta da subito, non posso dire lo stesso dell'occhio sinistro dal quale vedevo 2-3/10.
Ho continuato la terapia antibiotica ed in più, a distanza di un mese in cui la vista non era migliorata minimamente, ho iniziato una cura con collirio ad azione osmotica per probabile edema.
A distanza di mesi la situazione è migliorata e pian piano ho iniziato a recuperare la vista arrivando a circa 6/10.
Ho continuato con i controlli, anche approfonditi (simili ai pre-operatori) e presso diversi specialisti e nessuno ha saputo dirmi del problema.
Insistendo con il chirurgo, per trovare una soluzione, mi ha detto che probabilmente per via del taglio si è formata una cicatrice che mi ha generato astigmatismo irregolare e che ha valutato di rioperarmi con prk per poter eliminare il lembo tagliato male.
Prima di procedere, ha detto che mi avrebbe fatto valutare da un suo collega che è un esperto del settore, il quale mi avrebbe fatto ripetere tutti gli esami con macchinari ancora più precisi e che avrebbe avuto un confronto con lui.
Attualmente la vista è migliorata ancora di un decimo e quindi sono circa a 7/10 ma ovviamente con tutte le conseguenze che questa comporta: mal di testa, dolore agli occhi, stanchezza...
Vorrei avere un vostro riscontro, prima della visita che ormai è rimandata a non so quando vista la situazione, su quanto descritto e se effettivamente sia possibile una cosa del genere ed eventuale procedura e problemi che possono sorgere.

Chiedo scusa se sono stato poco preciso e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo tra le complicanze della femto lasik ci può essere un lembo non preciso.
può capitare. ritrattare con prk è una scelta giusta ma ovviamente capirà che la sua situazione, senza esami come topografie pre e post nè aberrometrie, è difficile da risolvere specialmente in maniera telematica.
le consiglio di seguire le indicazioni del chirurgo, ci vorrà più tempo del previsto, nonostante la tecnica sia di veloce ripresa, ma sono sicuro che riprenderà bene la vista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Come detto, ho effettuato da poco tutti gli esami da lei citati e la soluzione proposta è stata ritrattamento con prk, non sapendo leggerli ho avuto anche altri consulti ma nessuno ha saputo dirmi niente a riguardo e quasi tutti mi hanno sconsigliato di rioperarmi.
L'eventuale operazione non è rischiosa ? Dovrei togliere tutto il lembo e ritrattare la zona e credo sia molto delicato. All'epoca escludemmo la prk proprio perché poteva generare problemi di aloni e comunque un recupero visivo più lungo del previsto e meno controllato. Non risulterebbe ancora più "pericoloso" farlo ora? Nel caso in cui dovesse andar male e peggiorare con la vista cosa altro potrei fare ? Avrei compromesso tutto per sempre?
Chiedo scusa per le tante domande ma parlando di una cosa delicata come la vista, vorrei avere più delucidazioni possibili, cosa che nessuno ha fatto fino ad ora.
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Non credo affatto che un chirurgo si assuma delle responsabilità per rovinare ancora di più la problematica che si é creata.
Stia sereno e si lasci guidare