Capillari occhio sinistro visibili da 1 anno

Buongiorno, in passato ho avuto episodi di arrossamento ad entrambi gli occhi, della durata massima di una settimana o due, sempre risolti spontaneamente o con l'utilizzo di antibiotico quando consigliato dall'oculista.

A marzo dello scorso anno, l'episodio si ripete.
Lo curo con collirio antibiotico e decongestionante, come consigliatomi.
A maggio, di nuovo arrossamento, in particolare dell'occhio sinistro.
Una settimana di collirio e tutto passa.
Un mese dopo, in seguito a contatto con della polvere, si ripete nuovamente il fastidio, prurito e sensazione di secchezza, con rossore.
L'oculista mi consiglia nuovamente un antibiotico per pochi giorni, ed a seguire un collirio con acido ialuronico.
Tutto bene per qualche giorno, poi di nuovo rossore, solo all'occhio sinistro, che sento bruciare e come tagliato quando esposto all'aria condizionata ed al fumo.
Da allora, pur alternando fasi di miglioramento a momenti di rossore intenso, talvolta ad entrambi gli occhi, e cambiando, seguita dall'oculista che intanto mi ha diagnosticato una blefarite, un paio di colliri antibiotici ed un paio per la cura della congiuntivite allergica, sulla parte esterna dell'occhio sinistro permane una rete di sottili capillari, che si accentua in caso di infiammazione.
Non so più come risolvere il problema, vi ringrazio per le indicazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
a me sembra più una congiuntivite allergica che batterica. l'antibiotico è indicato sulle infezioni e questa non mi sembra affatto una infezione. anche il periodo dell'anno in cui si esacerba questa sintomatologia lascia pensare a questa diagnosi.
bisogna usare colliri specifici che però non possiamo prescriverle in maniera telematica, serve una visita specialistica. non essendo particolarmente urgente io userei intanto delle lacrime artificiali a base di acido ialuronico, anche 4-5 volte durante la giornata, poi quando finirà questo periodo di isolamento, visita oculistica di controllo per verificare questa cosa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio.
Certamente non appena possibile farò una nuova visita di controllo. Curiosità, ci sono motivi particolari per cui l'arrossamento interessa il solo occhio sinistro?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Potrebbe essere allergia come le dicevo.